rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La privatizzazione

Ita Airways, rinviato l'ingresso di Lufthansa: "Negoziati ancora in corso"

"I colloqui sono sulla buona strada, ma non sono ancora conclusi", ha dichiarato un portavoce della compagnia aerea tedesca

È partito il conto alla rovescia per l’operazione Lufthansa su Ita Aiways, la nuova compagnia aerea italiana 100% di proprietà dello Stato nata dalle ceneri di Alitalia. Il primo passo verso la privatizzazione della società, inizialmente previsto per oggi con la cessione del 40% delle quote Mef alla compagnia aerea tedesca, è stato rimandato. "I negoziati sono ancora in corso", fa sapere Lufthansa. La trattativa in esclusiva in scadenza oggi è stata prorogata fino al 12 maggio, riferiscono fonti vicine al dossier sottolineando che "tutto procede in modo positivo".

Ita Airways, rinviato l'ingresso di Lufthansa

Le trattative tra Lufthansa e il Mef su Ita Airways sono arrivate alle fasi finali. Oggi, lunedì 24 aprile 2023, doveva avvenire il passaggio del 40% delle quote, ma poi qualcosa è andato storto nonostante l'ottimismo mostrato in questi giorni dal ministro dell'Economia e dalla premier Meloni.

Giancarlo Giorgetti aveva parlato di una trattativa molto complessa ma avanzata: "Penso di poter dire che a giorni avremo un esito, spero favorevole". "Abbiamo risolto una situazione che sembrava impossibile, nessuno ci era riuscito – aveva dichiarato la Meloni nel fine settimana a Milano Finanza -. Ora Lufthansa dovrà assicurare che l'Italia è al centro dei suoi interessi, presentare un piano industriale efficace, espansivo, che serva le rotte del commercio e del turismo". Secondo alcune indiscrezioni il prezzo per il 40% di Ita Airways oscillerebbe tra i 250 e i 300 milioni di euro.

Ita-Lufthansa, media tedeschi: "Chiusura rimandata"

Tutto rimandato a data da destinarsi perché i "negoziati sono ancora in corso", fa sapere un portavoce della compagnia aerea tedesca. "I colloqui sono sulla buona strada, ma non sono ancora conclusi". Lufthansa non ha fornito dettagli o una nuova data per la firma prevista del contratto.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ita Airways, rinviato l'ingresso di Lufthansa: "Negoziati ancora in corso"

Today è in caricamento