rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Torino

Lavazza, bonus da 250 euro a chi fa un figlio (e un premio per chi si sposa)

L'incentivo fa parte di diverse indennità previste dall'accordo integrativo per il periodo 2018-2021 per la filiale di Settimo Torinese. C'è anche un bonus per chi si sposa e una mensilità 'una tantum'

Un bonus bebè da 250 euro lordi per chi farà un figlio o ne adotterà uno. E' la proposta riservata ai 200 dipendenti dello stabilimento Lavazza di Settimo Torinese, in provincia di Torino. Questo 'incentivo' sarebbe previsto, come confermato da Denis Vayr della Flai Cgil, dall'accordo integrativo per il periodo 2018-2021. Un riconoscimento una tantum che si affianca ad un'altra indennità, sempre da 250 euro, in caso di matrimonio o di unioni stabili riconosciute dall'ordinamento.

Lavazza assume: ecco le posizioni aperte e come candidarsi

La mensilità in più

Il nuovo contratto prevede anche una mensilità in più concessa, una tantum, al 25esimo e al 35esimo anno di servizio, una sorta di premio di anzianità. L'intesa inoltre, approvata quasi all'unanimità nelle assemblee, prevede per quest'anno un premio di circa 3.100 euro legato a performance di gruppo e di stabilimento. Dal 2019 potrebbero scattare assunzioni legate a nuove produzioni.

La nota ufficiale

I dettagli del contratto integrativo sottoscritto da azienda e sindacati sono stati spiegati in una nota ufficiale di Lavazza: "Il sistema di dotazioni gestionali e organizzative dello stabilimento introdotte con il contratto stipulato nel 2014 che ha consentito di accogliere importanti investimenti per il miglioramento degli impianti e delle infrastrutture, permettendo al sito di recuperare le condizioni di efficienza e produttività necessarie per ritrovare centralità nell'ambito della struttura industriale del Gruppo Lavazza''.

In linea con i piani di crescita dell'azienda, prosegue la nota ''viene ribadita l'importanza dello sviluppo professionale delle persone in termini di competenza, flessibilità e polivalenza con percorsi specifici per le diverse professionalità e la possibilità di valorizzazione del merito individuale. Il contratto conferma il sistema premiante basato sul miglioramento continuo delle performance che ridistribuisce alle persone parte del valore generato dall'efficienza realizzata nell'anno''.

"Come per il Centro Direzionale di Torino, anche i 200 dipendenti di Settimo beneficeranno della gratifica matrimoniale di 250 euro destinata alle unioni stabili riconosciute dall'ordinamento e dell'estensione agli stessi dei congedi e dei permessi per assistenza famigliare'', conclude la nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavazza, bonus da 250 euro a chi fa un figlio (e un premio per chi si sposa)

Today è in caricamento