rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

"Cerchiamo personale, si arriva a 1800 euro di stipendio: non troviamo nessuno"

Le interviste agli imprenditori del Chianti (Siena). "Offriamo anche vitto e alloggio", dicono alcuni a Mattino Cinque

"Io offro posti di lavoro, ma non si trova nessun italiano...". Camerieri, cuochi, aiuto cuochi, personale delle pulizie, operai, traduttori, addetti alle piscine, receptionist: queste le figure che in zona si cercano ma non si trovano (a detta degli imprenditori intervistati). Siamo nella zona del Chianti, in provincia di Siena. Posti di lavoro nel turismo, nei ristoranti, negli alberghi, nelle aziende viti-vitivinicole, "ma non si trova personale italiano disposto a lavorare", denunciano ristoratori e imprenditori. 

Offerte di lavoro, ma nessuno risponde: ecco i mestieri più ricercati in Italia

Una storia, a quanto pare, già vista e sentita. "Noi offriamo anche vitto e alloggio. C'è un tasso di disoccupazione altissimo ma non riusciamo a trovare personale", racconta Carla Barucci, ristoratrice. Perché nessuno vuole andare a lavorare nella terra o in un ristorante?, chiede il giornalista. Federico Minghi, produttore di vino, ha la risposta pronta: "Tutti vogliono lavorare in ufficio dietro ad una scrivania, senza capire che la vera ricchezza è questa, la terra, la vera grande opportunità che offre questo territorio". Un territorio meraviglioso come quello del Chianti.

Esselunga, offerte di lavoro in tutta Italia: assunzioni per laureati e diplomati

Ok, ma gli stipendi? Quanto guadagna un cameriere in questa zona? "Con un contratto di lavoro partiamo da 1300/1400 euro - risponde l'imprenditrice Carla Barucci -. Più straordinari e mance... si arriva a 1700/1800 a seconda dei mesi e delle ore fatte. Mi sembrano ottimi stipendi".

"Offro lavoro a tempo indeterminato e non trovo personale, cascano le braccia" 

L'appello degli imprenditori del Chianti nelle interviste a Mattino Cinque. Qui sotto il video completo:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cerchiamo personale, si arriva a 1800 euro di stipendio: non troviamo nessuno"

Today è in caricamento