Come usare Twitter per cercare lavoro

Sempre più aziende usano Twitter per trovare nuove figure professionali: ecco alcuni consigli utili per chi sta cercando lavoro

Oggi il lavoro si cerca anche tramite i social network, dei canali che possono realmente essere di aiuto. Tutto viaggia sul web, così è bene essere sempre aggiornati e non farsi trovare impreparati. Sono sempre di più le aziende ed i soggetti che adoperano social come Twitter, per cercare nuove figure professionali e lavoro. Ecco alcuni consigli che ti potranno essere utili se sei alla ricerca di un lavoro utilizzando Twitter.

Lavoro e social network

Il mondo è cambiato, aprendosi sempre di più alla tecnologia e all’innovazione. Viviamo nell’era delle applicazioni, dei software, della tecnologia al servizio di tutti. Così, inevitabilmente, anche le modalità di ricerca del lavoro sono cambiate. Oggi, sono sempre di più le aziende che ricercano nuovo personale tramite i social network. Parliamo di Facebook, di LinkedIn, ma anche di Twitter. Ed ancora, le aziende prima di assumere qualcuno, vanno a spulciare sui social del candidato, per conoscerlo meglio e farsi un’idea più corretta su chi si trovano di fronte e stanno per assumere. I social sono normalmente visibili a tutti, tranne nel caso in cui si impostino particolari limititazioni sulla privacy. I recruiter, dai post che pubblichi e materiale che condividi si fa un’idea sul tuo conto. Questo influisce molto sulla selezione e sull’ottenere o meno il posto di lavoro. Importante è curare la propria rete sociale online, soprattutto oggi che tutto si muove sul web. Le reti sociali così utili per cercare lavoro e non solo, sono delle comunità virtuali con cui è possibile condividere idee, pensieri, contenuti multimediali, interessi professionali e tanto altro. Anche Twitter rappresenta uno strumento efficace nella ricerca di nuova occupazione professionale.

Consigli per trovare lavoro con Twitter

Come anticipato nelle righe precedenti, sono sempre di più le aziende che adoperano i social ed in particolar modo Twitter per reclutare nuovo personale. Spesso gli annunci viaggiano sui canali social in maniera più rapida ed efficace. Ecco perché è importante conoscere le potenzialità dei social e di Twitter, per non farsi trovare impreparati e sfruttare tutte le potenzialità di questi canali web. Tuttavia, per trovare lavoro in maniera semplice su Twitter, ci sono alcuni consigli che vorrei darti, così da farti capire il potenziale che c’è dietro questo particolare e famoso social network, che può essere adoperato anche per finalità professionali.

Crea un nuovo profilo Twitter

Il primo consiglio è quello di creare un profilo Twitter se ancora non lo hai fatto. Se invece ne hai già uno, ti consiglio di aprirne un altro a stampo professionale, che adopererai solamente per finalità lavorative. Usare il tuo profilo personale, non è molto professionale, ecco perché ti consiglio vivamente di partire da zero e crearti un nuovo profilo, curato nei minimi particolari ed all’insegna della professionalità. Una strategia vincente è quella di inserire sul tuo profilo Twitter dei link che rimandino a LinkedIn o altri siti, dove è presente il tuo Cv o comunque informazioni sulla tua esperienza e storia professionale.

Cura la tua immagine pubblica sui social

Una volta che hai aperto un nuovo profilo Twitter, comincia a curare la tua immagine pubblica, in maniera che le aziende possano trovare il tuo profilo particolarmente interessante in cui esterni la tua serietà, affidabilità, positività, intraprendenza e voglia di fare. Inserisci una foto adatta che rispecchi professionalità. Ricorda che la foto che scegli per il tuo profilo gioca un ruolo importantissimo, in quanto fornisce informazioni sul tuo conto. Ovviamente se sul tuo profilo professionale inserisci una foto in cui ti trovi in situazioni particolarmente compromettenti nessuna azienda che si trovi a visitare la tua pagina, ti prenderà sul serio, scartandoti a prescindere.

Inserisci informazioni brevi, chiare ed innovative

Cerca di inserire sul tuo profilo Twitter informazioni sul tuo conto che siano brevi, ma anche chiare ed originali. La tua biografia deve essere concisa, preferibilmente con meno di 160 caratteri. Questo non significa scrivere due righe in maniera superficiale e frettolosa. Al contrario, prenditi il tuo tempo, siediti e cerca di scrivere qualcosa in grado di attirare l’attenzione, ma nello stesso tempo con un'impronta professionale. Non dimenticarti mai che il tuo obiettivo è quello di attirare l’attenzione delle aziende ed ottenere un posto di lavoro.

Incomincia a cercare e visualizzare annunci di lavoro

Un passo molto importante è proprio quello di incominciare a visualizzare gli annunci di lavoro pubblicati dalle varie aziende. Ti sarà utile iniziare a seguire su Twitter le aziende che ti interessano, quelle a cui ambisci e con cui vorresti incominciare a lavorare. In questo modo potrai sempre essere aggiornato sulle novità e annunci pubblicati. Non dimenticarti di essere attivo, ossia di comunicare con le aziende, andando ad intervenire nelle varie conversazioni mostrando a tutti la tua professionalità, evitando però di apparire presuntuoso, arrogante e poco rispettoso.

La costanza premia

Anche per cercare lavoro su Twitter bisogna essere costanti e non arrendesi mai. Questo significa controllare ogni giorno la lista degli annunci di lavoro, candidarsi e continuare anche se non si ricevono risposte dalle aziende. É molto improbabile che adoperando Twitter una volta ogni tanto, riuscirai a trovare il lavoro dei sogni in poco tempo. Il segreto per il successo è quello di essere attivi, di pubblicare contenuti ogni singolo giorno, partecipare alle varie discussioni, essere aggiornati e mantenere il proprio profilo aggiornato. A nessuno piace leggere dei contenuti datati nel tempo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si tratta di piccoli accorgimenti che, visti nell’insieme, sono utili e ti possono aiutare in questo percorso di ricerca professionale su Twitter. Il futuro sarà sempre più social, per questo è bene conoscere i vari canali, le loro potenzialità ed utilizzo, così da non lasciarsi scappare nessuna buona occasione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gf Vip, De Blanck: "Alba Parietti una stronza". Il figlio dà ragione e lei chiama in diretta

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi giovedì 17 settembre 2020: numeri e quote

  • Il cittadino insospettabile che masturbava ragazzini in cambio di scarpe e spinelli

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Polemica a Tale e Quale, Carmen Russo nei panni di Stefania Rotolo ma la figlia non apprezza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento