rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lavoro

Concorso amministrativi, lavoro per diplomati e laureati: 8 assunzioni, ecco dove

La Provincia di Piacenza ha indetto due concorsi pubblici per inserimenti a tempo indeterminato. I requisiti richiesti, come avviene la selezione e come inviare la propria candidatura

La Provincia di Piacenza ha indetto due concorsi pubblici per 8 nuove assunzioni di profili Amministrativi. I concorsi sono rivolti a diplomati e laureati.  Qui di seguito troverete i requisiti richiesti per i vari profili e le modalità attraverso le quali è possibile inoltrare la propria candidatura.

Provincia di Piacenza: concorsi pubblici per profili amministrativi

Nel dettaglio, la Provincia di Piacenza attraverso due concorsi pubblici, ricerca:

  • n. 5 posti con profilo di istruttore amministrativo contabile, categoria C, con riserva di n. 2 posti a volontari delle FF.AA.;
  • n. 3 posti con profilo di istruttore direttivo amministrativo contabile, categoria D, con riserva di n. 1 posto a volontari delle FF.AA.

Provincia di Piacenza, Concorsi pubblici per profili amministrativi: i requisiti

Per partecipare ai bandi della Provincia di Piacenza i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri);
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista per il pensionamento;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • non essere stati destituiti da un impiego pubblico;
  • assenza di condanne o procedimenti penali;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • uso apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (se previsto);
  • possesso dei requisiti (per i volontari delle FF.AA.).

In base al profilo per il quale si concorre, inoltre, è richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

1) Istruttore Amministrativo Contabile

Diploma di scuola media superiore (durata quinquennale).

2) Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile

Diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento in:

  • Economia e commercio;
  • Giurisprudenza;
  • o titoli equipollenti;
  • o equiparata Laurea Magistrale (DM n. 270/2004);
  • o Laurea specialistica (DM n. 509/1999);

Oppure

Laurea Triennale di 1° livello (DM 270/04) in

  • Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (classe L 18);
  • Scienze Economiche (classe L 33);
  • Scienze dei servizi giuridici (L 14);
  • Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (classe L 16);
  • o titoli equiparati (D.M. 509/99);
  • o titolo equipollente (per i titoli di studio conseguiti all’estero).

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 1 ottobre 2020 alle ore 12.

Le selezioni si espleteranno mediante il superamento di 3 prove d’esame, due scritte e una orale, in base al profilo per il quale si concorre.

Qualora dovesse pervenire un numero elevato di domande per ciascun concorso, l’Ente si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.

Per conoscere nel dettaglio le materie d’esame relative alla posizione di interesse, vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi  pubblicati per estratto sulla GU n.68 del 01-09-2020. 

Le domande di partecipazione ai concorsi Provincia di Piacenza per 8 Amministrativi dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 1 ottobre in una delle seguenti modalità:

  • presentazione diretta all’Ufficio Relazioni con il pubblico (URPEL) della Provincia, Corso Garibaldi n. 50, Piano terra, negli orari di apertura al pubblico;
  • a mezzo posta raccomandata indirizzata alla Provincia di Piacenza, Corso Garibaldi n. 50;
  • trasmissione alla casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: provpc@cert.provincia.pc.it;
  • via FAX, al numero 0523/326376.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia fotostatica di un documento di identità valido;
  • eventuale copia fotostatica del titolo di studio richiesto;
  • eventuale curriculum vitae in formato europeo.

Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura completa dei bandi in oggetto che sono stati pubblicati per estratto sulla GU n.68 del 1-09-2020

Il testo per prepararsi al concorso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso amministrativi, lavoro per diplomati e laureati: 8 assunzioni, ecco dove

Today è in caricamento