Premio Panizon, concorso di letteratura per l’infanzia: 3.000 euro in palio

Promosso dalla casa editrice per l’infanzia Uppa di Roma, il Premio Panizon - dedicato a Franco Panizon, pediatra e co-fondatore della casa editrice romana - si rivolge ad autori, illustratori ed editori che abbiano scritto o prodotto un libro dedicato ai più piccoli, da 0 a 6 anni

Foto di repertorio

Un concorso di letteratura che premia autori di storie illustrate per bambini. Promosso dalla casa editrice per l’infanzia Uppa di Roma, il Premio Panizon - dedicato a Franco Panizon, pediatra e co-fondatore della casa editrice romana - si rivolge ad autori, illustratori ed editori che abbiano scritto o prodotto un libro dedicato ai più piccoli, da 0 a 6 anni. In palio ci sono premi in denaro per complessivi 3.000 euro. È possibile iscriversi fino al 31 dicembre 2020.

A chi è rivolto il concorso

Il concorso è articolato in due categorie a cui è possibile candidarsi: miglior albo illustrato rivolto ad albi che siano stati pubblicati in Italia da editori indipendenti nel 2019 e nel 2020 e migliore storia illustrata aperta a storie brevi e inedite, dedicate al tema “L’imprevisto e l’imprevedibile”. La selezione delle opere sarà fatta da una giuria che valuterà le opere migliori secondo alcuni criteri (qualità grafica e delle illustrazioni, adeguatezza per fascia d’età, valore educativo e altro).

L’autore o la casa editrice del miglior albo illustrato riceverà un premio in denaro di 2.000 euro (inoltre due copie di tutte le opere candidate saranno distribuite al MuSe di Trento e alla Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma). L’illustratore della migliore storia inedita invece vincerà un premio pari a 1.000 euro e potrà godere della pubblicazione dell’opera, con indicazione del proprio nome, all’interno di Upplà, inserto della rivista Uppa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come partecipare 

Chi volesse partecipare al concorso di letteratura per l’infanzia ha tempo fino al 31 dicembre 2020. L’iscrizione per chi volesse candidarsi alla sezione “albo illustrato” dovrà mandare un plico con tre copie dell’albo e il modulo di adesione compilato e firmato da spedire a “Uppa Edizioni, via Ennio Quirino Visconti, 8 - 00193 Roma” scrivendo all’esterno “Premio Panizon 2021”.Gli autori della “storia illustrata” invece dovranno mandare una mail a premiopanizon@uppa.it allegando la storia (con le caratteristiche indicate dal bando), il modulo di adesione. L’oggetto della mail dovrà avere nome e cognome dell’autore più il titolo della storia illustrata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gf Vip, De Blanck: "Alba Parietti una stronza". Il figlio dà ragione e lei chiama in diretta

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi giovedì 17 settembre 2020: numeri e quote

  • Il cittadino insospettabile che masturbava ragazzini in cambio di scarpe e spinelli

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Polemica a Tale e Quale, Carmen Russo nei panni di Stefania Rotolo ma la figlia non apprezza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento