Lavoro, da macchinisti a capi stazione: Ferrovie dello Stato assume, 400 posti in tutta Italia

Il noto gruppo italiano attivo nei trasporti ferroviari ricerca nuovo personale da assumere. Saranno circa 400 i nuovi posti di lavoro grazie al piano di espansione che vedrà l’insediamento in azienda entro la fine dell’anno

Posizioni aperte e nuove opportunità di lavoro alle Ferrovie dello Stato. Il noto gruppo italiano attivo nei trasporti ferroviari ricerca nuovo personale da assumere. Saranno circa 400 i nuovi posti di lavoro grazie al piano di espansione che vedrà l’insediamento in azienda entro la fine dell’anno.

Le figure ricercate da Ferrovie dello Stato 

I contratti saranno a tempo indeterminato e di apprendistato e saranno fatti a giovani e non con e senza esperienza. Tra i profili richiesti ci sono macchinisti, capi stazione, tecnici e operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture e altre figure a carattere tecnico operativo. Inoltre, c’è spazio anche per ruoli di tipo amministrativo.

I candidati macchinisti devono essere laureati in Elettronica Elettrotecnica, Energia Termotecnico, Tecnico Industriale Informatica, Industrie Elettriche, Industrie Elettroniche, Industrie Meccaniche, Meccanica e Meccatronica, Nautica Aeronautica - Trasporti Logistica, Sistemi Energetici, Telecomunicazioni. Devono conoscere bene la lingua inglese, avere già compiuto 18 anni ma non 29. Devono inoltre avere i requisiti fisici per la mansione da svolgere.

I capi stazione che saranno assunti nelle Ferrovie dello Stato invece devono essere diplomati ad un istituto tecnico o al liceo. Inizialmente riceveranno il contratto di apprendistato di 36 mesi. Devono avere un’età compresa tra i 18 e 29 anni, avere la patente di guida di categoria B e i requisiti fisici specifici per il ruolo. La residenza nella provincia di Bolzano (sede di lavoro), il possesso dell’attestato di bilinguismo e una conoscenza avanzata della lingua tedesca saranno considerati un plus.

Recruiting day 

Tra gli strumenti utilizzati da Ferrovie dello Stato per reclutare nuovi talenti da inserire ci sono anche degli eventi di recruitment che vengono organizzati periodicamente, per lo più a Roma. I recruiting day sono rivolti a laureati da inserire in diversi ruoli mediante contratti a tempo indeterminato. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come lavorare per le Ferrovie dello Stato

Chi fosse interessato a inviare la sua candidatura, può candidarsi visitando la pagina del sito internet delle Ferrovie dello Stato “Lavora con noi”. Basterà registrare il curriculum vitae nell’apposito form. L’iter di selezione prevede diversi step, primo fra tutti la valutazione delle candidature online. Le risorse di maggior interesse saranno inserite nel processo di valutazione successivo che può prevedere prove, interviste e colloqui, compresi test attitudinali di abilità manuale e linguistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I fratelli Bianchi chiedono l'isolamento in carcere: "Hanno paura"

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 12 settembre 2020: i numeri e le quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi martedì 15 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi giovedì 17 settembre 2020: numeri e quote

  • Cosa c'è dietro il video dell'autoscontro con i banchi a rotelle nel primo giorno di scuola

  • Il bambino violentato, ucciso e seppellito a pezzi in giardino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento