I saldi e l'estate portano lavoro: 12mila occasioni in tutta Italia

Le offerte comprendono sia i settori della ristorazione e turismo, che quelli legati al commercio di abbigliamento e cosmetici. Le Regioni con più opportunità sono Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna

Foto di repertorio

L'estate è alle porte e molti pensano già alle vacanze, ma proprio questa stagione, in concomitanza con i saldi, può offrire diverse opportunità a chi invece sta cercando un posto di lavoro. Ci sono infatti lavori che non vanno in vacanza e che non riguardano soltanto settori come il turismo e la ristorazione, per cui notoriamente aumentano le richieste nel periodo tra giugno e settempre.

Estate e saldi: 12mila offerte di lavoro

In vista dei prossimi saldi, pronti a partire nella prima settimana di luglio con date diverse di regione in regione, sono più di 12mila le figure ricercate nel nostro Paese nel commercio, la maggior parte delle quali si concentra nei punti vendita di abbigliamento (oltre 7.000) e cosmetici (quasi 4.300), seguiti a distanza dalle calzature, con poco meno di 1.000 posizioni aperte. A mostrare questo scenario è una indagine realizzata da Jobrapido, noto motore di ricerca specializzato nel mondo del lavoro, con oltre 20 milioni di lavori pubblicati ogni mese e 85 milioni di utenti registrati in 58 Paesi, di cui 5,8 milioni soltanto in Italia.

Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

Lavoro, le Regioni con più offerte

La Lombardia, dove i saldi partiranno sabato 6 luglio, è ampiamente in testa alla classifica per regioni, con quasi 4.000 ricerche aperte, seguita a considerevole distanza dal Veneto (oltre 1.400) e dall'Emilia Romagna (oltre 1.300). Toscana e Lazio si fermano poco sotto quota 1.000, seguite da Piemonte e Campania. Tra le grandi regioni, la Lombardia si distingue anche per essere l'unica in cui il settore cosmetici supera quello dell'abbigliamento, con quasi 2.000 posizioni aperte contro poco più di 1.600. In questa contesto, nell'eterno confronto tra Roma e Milano, la capitale con 339 opportunità rimane nettamente indietro, doppiata da Milano, dove le posizioni aperte sono 679.

Offerte di lavoro: decine di assunzioni da prendere "al volo"

"Quella dei saldi - commenta Filippo Meraldi, vicepresident marketing & communication di Jobrapido - rimane una buona occasione, non solo per chi vuole fare acquisti, ma anche per chi cerca lavoro nel settore del retail. Orientarsi però non è sempre facile, sia per chi offre lavoro sia per i candidati. Si tratta infatti di un ambito in cui le cosiddette soft skill, dalla capacità di relazionarsi con il cliente, alla proattività, all'attenzione al dettaglio, sono fondamentali". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La testimonianza di Heather Parisi dalla Cina: "Oggi possiamo uscire, ma vietati tavoli al bar"

  • Belen contro Barbara d'Urso: l'affondo durante una diretta su Instagram

  • Coronavirus, come sono cambiati i trasporti pubblici durante l'epidemia

  • Fabio Cannavaro dalla Cina: "Oggi è finita la quarantena, ecco la mia testimonianza"

  • Coronavirus, anziani restano senza acqua: la figlia chiama il 112 dalla Germania

  • Coronavirus, a Rimini guarisce anziano di 101 anni: è nato durante l'epidemia di spagnola

Torna su
Today è in caricamento