rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sociale

"L'altra manovra": ecco come spendere i soldi del governo

Se avessimo a disposizione i soldi della finanziaria, cosa faremmo? Se lo sono chiesto 46 associazioni e organizzazioni no-profit e hanno tutte la stessa idea: meno disuguaglianze sociali

Cosa fareste se aveste a disposizione 27 miliardi di euro? E' la domanda a cui risponde ogni anno la campagna Sblilanciamoci, che ha cercato di comprendere come si potrebbero utilizzare i soldi destinati alla finanziaria del governo. Sono venute fuori ben 84 proposte fatte da 46 organizzazioni e l'obiettivo della "contromanovra" è quello di uscire dalla crisi, contrastando le disuguaglianze sociali.

Ma concretamente come? Partendo da tre proposte cardine: l’introduzione di una patrimoniale, tagli alla spesa militare e un investimento nel welfare. Insomma, invertire la logica di tagli e investimenti, da fare in sette aree chiave: fisco, lavoro e reddito, cultura e conoscenza, ambiente e sviluppo sostenibile, welfare e diritti, cooperazione pace e disarmo, altraeconomia. Perché se l'Europa continua a chiedere politiche di austerità, da Sbilanciamoci rispondono: "Noi chiediamo di cambiare rotta”.

"I SOLDI CI SONO" - Il documento spiega nel dettaglio le 84 e questo perché "le risorse ci sono", ma vanno investite in maniera differente. A partire dalla finanza: 

Il prelievo fiscale non va ridotto, perché ciò si tradurrebbe necessariamente in minori servizi pubblici, ma va operata una grande, duplice, redistribuzione dell’imposizione: dai poveri ai ricchi e dal lavoro a patrimoni e rendita


Ci vorrebbe poi una "buona spesa pubblica" che ponderi i propri investimenti in edilizia popolare pubblica (anziché svenderla), nella tutela dei beni comuni (e non nella loro privatizzazione), in un Piano energetico lungimirante, nella preservazione del nostro patrimonio naturale, nel Servizio civile universale e nell'Aiuto pubblico allo sviluppo (con risorse adeguate), nell'economia solidale, a partire dalla destinazione di spazi o aree dismesse di proprietà pubblica o abbandonate dal privato. Il rapporto di quest'anno è disponibile on-line sul sito della campagna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'altra manovra": ecco come spendere i soldi del governo

Today è in caricamento