Manovra, quali sono le misure “imprescindibili” (secondo Di Maio)

Il leader dei 5 stelle ha indicato le tre misure che devono (per forza) trovare spazio nella legge di Bilancio: ''O si fanno o non esiste la manovra"

Luigi Di Maio

La manovra da 30 miliardi dovrebbe essere già bella e pronta, eppure negli ultimi giorni sono state diverse le polemiche sulla legge di Bilancio e sui suoi contenuti. Da Renzi, che vuole smantellare Quota 100, a Boccia, che dice “no” a sugar tax e tassa sulla plastica, la finanziaria è stata al centro del dibattito politico anche per il fatto che metà delle coperture sia in deficit

In questo scenario di incertezza Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle e ministro degli Esteri, ha voluto mettere i suoi paletti, indicando quelle che sono le tre proposte che devono essere assolutamente contenute nella legge di Bilancio:"Domani si riunisce vertice governo che deve servire a mettere nella legge di bilancio tre nostre proposte che per noi sono imprescindibili: o si fanno o non esiste la manovra". 

Di Maio, ha parlato da Matera, a margine dell'evento '1 year to go', anteprima del Padiglione Italia all'Expo 2020 di Dubai: "La prima proposta  è il carcere ai grandi evasori e la confisca per sproporzione. Significa che chi evade più di 100mila euro l'anno deve essere punito con il carcere e bisogna confiscargli più di quanto ha evaso. Secondo punto: bene alle multe ai commercianti che non uscano il pos ma se abbattiamo i costi di pos e carte di credito altrimenti introduciamo una nuova tassa, non una multa" "Terzo punto - sottolinea ancor Di Maio - le giovani partite Iva devono continuare a pagare solo il 15% delle tasse".

Manovra, Di Maio smorza le polemiche

Sulle polemiche dei giorni scorsi per la manovra, Di Maio osserva: ''Questi toni di queste ore mi meravigliano. Ci addolorano come Movimento 5 Stelle ma non è un tema del Movimento 5 Stelle. I toni 'o si fa così o si va a casa' fanno male al Paese, al governo. In politica si ascolta, si prendono in considerazione le proposte della prima forza politica che è il Movimento 5 Stelle. Se va a casa il Movimento 5 Stelle è difficile che ci sia un governo, anzi quasi impossibile''.

E ancora sulla manovra "nessun ultimatum - sottolinea Di Maio - io credo solo che bisogna fare in che in questo governo ci sia meno nervosismo e mettere al centro delle persone e non le proprie opinioni".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L'obiettivo adesso per noi è aiutare gli imprenditori, le partite Iva, i commercianti e fare una vera lotta all'evasione - scandisce il leader grillino -. Ai piccoli come ai grandi, solo che in Italia per anni si sono utilizzati strumenti per perseguire i piccoli evasori e non hanno raggiunto l'obiettivo, si sono totalmente ignorati gli strumenti per i grandi per esempio il carcere ai grandi evasori e la confisca per proporzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 30 giugno 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 4 luglio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 2 luglio 2020

  • Bonus auto da 4000 euro: le ultime novità sul maxi sconto per chi acquista un veicolo

  • Rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: esplode focolaio di coronavirus

  • Arriva il "bonus nonni" (e parenti): soldi a pioggia per chi accudisce i nipoti, ecco come funziona

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento