rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Emma Marcegaglia è il nuovo presidente Eni

L'ex numero uno di Confindustria scelta da Renzi come presidente della multinazionale del petrolio. E' la prima donna a ricoprire questo ruolo

Classe 1965, Emma Marcegaglia fa il bis: oltre ad essere stata la prima donna presidente di Confindustra, adesso è anche la prima a ricoprire lo stesso ruolo per Eni, la multinazionale italiana del petrolio.

Sposata dal 2001 con Roberto Vancini, ingegnere elettronico e mamma di Gaia (11 anni), la Marcegaglia è una delle imprenditrici italiane più conosciute all'estero. Dopo la maturità scientifica al Liceo Belfiore di Mantova, si è laureata con lode in Economia Aziendale alla Bocconi nel 1989 e fin da ragazza è stata impegnata nell'azienda di famiglia, dove ha prima ricoperto la carica di consigliere e poi di amministratore delegato.

L'esperienza più importante e formativa, però, è stata senza ombra di dubbio quella in Confindustria: dal '96 al 2000 presidente dei Giovani Imprenditori, dal 2000 al 2002 Vicepresidente di Confindustria (si dimise per divergenze politiche con il presidente di allora, Antonio D'Amato), nel 2004 viene ancora una volta incaricata alla Vicepresidenza con deleghe all'energia e al coordinamento delle politiche industriali e ambientali. Il 13 marzo 2008 viene eletta alla presidenza di Confindustria per il quadrennio 2008-2012: la prima donna e persona più giovane e ricoprire tale carica.

Il governo Renzi ha scelto lei come nuovo presidente Eni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emma Marcegaglia è il nuovo presidente Eni

Today è in caricamento