rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Caro-energia

Meloni e il piano bollette: "I costi sono diventati insostenibili"

La premier ha illustrato sui social alcuni provvedimenti su cui sta lavorando il nuovo governo: "Rafforziamo le misure nazionali di sostegno alle famiglie, non c'è più tempo da perdere"

Tra le priorità del nuovo governo c'è senza dubbio la necessità di introdurre delle misure in grado di supportare le famiglie e le imprese italiane schiacciate dal caro-energia. L'esecutivo è già al lavoro per arginare la corsa delle bollette, come testimonia un post sui social della premier Giorgia Meloni: "I costi delle bollette sono diventati insostenibili per milioni di famiglie e per molte imprese, giunte ormai a drammatiche decisioni come chiudere o licenziare i propri lavoratori. Il Governo è al lavoro per rafforzare le misure nazionali a sostegno di cittadini e attività, con l'obiettivo di far fronte a questa difficile situazione".

Meloni e il piano bollette

Come confermato dalla presidente del Consiglio, il piano del governo è quello di attuare diverse contromisure: "La nostra priorità è mettere un argine al caro energia e alla speculazione, accelerare in ogni modo la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e la produzione nazionale. Gli italiani chiedono risposte immediate, e noi gliele daremo. Non c'è più tempo da perdere".

meloni-bollette-facebook-2

Intanto domani, lunedì 31 ottobre, è previsto per le 13 un Consiglio dei ministri. Giustizia e salute: sono questi i temi che Meloni affronterà. Oltre alla questione della composizione della squadra dei sottosegretari, partita che il presidente del Consiglio punta a chiudere proprio entro domani.

Manovra, tutte le misure sul tavolo

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, cerca intanto di accelerare sui cantieri, a partire dal Ponte sullo Stretto. Ne parlerà martedì 8 novembre con i governatori di Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani.  Molte, come in ogni manovra, le ipotesi che circolano, alcune di matrice politica, altre già visitate dall'esecutivo. Oltre alla rivisitazione del Reddito di cittadinanza oggi un altro cavallo di battaglia dei 5S finisce nel mirino: il bonus del 110%. Delicato e ancora aperto il capitolo Legge Fornero. Tra le ipotesi spunta anche quella di un bonus per rimanere al lavoro oltre 63 anni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meloni e il piano bollette: "I costi sono diventati insostenibili"

Today è in caricamento