rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
A tavola

Mangiare al ristorante a prezzi fissi, c'è il piano del governo: come funziona

"Aggiungi un posto a tavola che c'è un bambino in più", il progetto del Ministero delle Imprese e del made in Italy: i prezzi

Il governo ha un piano per mettere dei menù a prezzi fissi nei ristoranti contro l'aumento dei prezzi. L'iniziativa si chiama "Aggiungi un posto a tavola che c'è un bambino in più" e verrà messa in campo dal Ministero delle Imprese e del made in Italy. Lo scopo è di portare più famiglie con figli nei ristoranti, grazie a menù scontati. Ancora non c'è nulla di definito, ma se ne sta parlando e si stanno delineando i contorni dell'operazione: c'è già qualcosa che sappiamo.

Come funzionano i menù fissi nei ristoranti: i prezzi

Secondo quanto si apprende da partecipanti alle riunioni, si sono svolti i primi incontri al ministero con le associazione delle imprese della ristorazione e delle famiglie per scrivere un protocollo come quello del carrello anti-inflazione sui beni di prima necessità. In dettaglio l'iniziativa prevede menù bambini a meno di 10 euro, piatti del territorio a prezzi calmierati o altri menù a prezzi scontati. 

Nel verbale di un incontro, che si è tenuto il 7 novembre ed è stato seguito da aggiornamenti, si legge che "la riunione nasce con l'obiettivo di promuovere nuove idee affinché i gruppi familiari (soprattutto quelli numerosi) possano frequentare i ristoranti che, invece, molto spesso sono oggetto di segnalazioni legate a prezzi elevati". L'auspicio indicato dal Mimit nel testo "sarebbe quello di definire un protocollo che consenta l'attivazione e l'annuncio dell'iniziativa a partire dai primi giorni di dicembre".

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiare al ristorante a prezzi fissi, c'è il piano del governo: come funziona

Today è in caricamento