rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Rimborso Irpef a luglio, c'è un problema: non va il sito dell'agenzia delle entrate

A partire da oggi, 31 maggio 2022 è possibile inviare, con o senza modifiche, la dichiarazione 730 precompilata, che l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile già dal 23 maggio. Ma chi deve modificare la dichiarazione dei redditi ha trovato un imprevisto

 

In tanti si sono precipitati sul sito dell'agenzia delle entrate per ottenere il rimborso Irpef in busta paga a luglio ma hanno trovato una brutta sorpresa. Da oggi 31 maggio infatti è possibile modificare e integrare la dichiarazione dei redditi, oppure accettare il 730 pre compilato senza modifiche: ma oggi è l'ultimo giorno per ottenere il rimborso nella busta paga di luglio: chi salta l’appuntamento odierno dovrà attendere un mese in più per i rimborsi. Questi, infatti, verranno effettuati dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico il secondo mese successivo a quello di invio della dichiarazione.

Al momento, però, la funzione di compilazione è inaccessibile. "Vi confermiamo che la funzionalità sarà attivata nel corso della giornata di oggi. Appena sarà possibile modificare e inviare la dichiarazione ne daremo notizia anche con un post sulla nostra pagina Facebook istituzionale", ha scritto su Facebook l'Agenzia.

agenzia entrate-3-2

Per l’accesso alla propria precompilata è necessario avere lo Spid o la carta d’identità elettronica. Entrando nell’area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate appare immediatamente l’opzione “accedi alla dichiarazione”.

In generale il 730 precompilato si considera modificato se vengono variati i redditi, gli oneri o le altre informazioni presenti nella dichiarazione oppure se sono inserite nuove voci non presenti.

Chi accetta il 730 con i dati precaricati dalle Entrate non subirà alcun tipo di controllo.

A partire dal 6 giugno (e fino al 20 giugno) si potrà annullare il 730 già inviato e presentare una nuova dichiarazione tramite l'applicazione web. La scadenza finale per l’invio del modello 730 è fissata al 30 settembre, i conguagli nella busta paga di novembre insieme al pagamento dell’eventuale acconto.

Per il modello redditi persone fisiche ci sarà tempo fino al 30 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborso Irpef a luglio, c'è un problema: non va il sito dell'agenzia delle entrate

Today è in caricamento