rotate-mobile
Giovedì, 8 Dicembre 2022
Economia Siena

Mps, corsa ai rimborsi ma la Consob frena: "Indagini su abuso di mercato"

"Evitare di premiare investitori che hanno operato con ottiche meramente speculative". Il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, annuncia in Parlamento indagini sulle negoziazioni del titolo volte ad accertare eventuali ipotesi di abusi di mercato"

SIENA - Estendere il rimborso a "tutti gli investitori retail comunque in possesso di obbligazioni subordinate Mps, anche se tali titoli sono stati sottoscritti o sono in deposito con intermediari diversi da Mps". Lo ha affermato il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, nel corso di un'audizione sul decreto banche di fronte alle commissioni Finanze congiunte di Camera e Senato. La misura per "allargare la platea dei risparmiatori tutelabili e di evitare possibili contenziosi". 

Il titolo del Monte dei Paschi in Borsa viene monitorato con attenzione dalla Consob, che sta sorvegliando le negoziazioni del titolo in maniera "molto intensa" ha spiegato Vegas argomentando come "siano in corso indagini volte ad accertare eventuali ipotesi di abusi di mercato". Come affermato dallo stesso Vegas, la riammissione alle negoziazioni in borsa del titolo Mps "Sarà possibile solo una volta che, a seguito dell'approvazione del piano industriale, sarà ripristinato un contesto informativo adeguato".

Nel meccanismo di rimborso dei piccoli risparmiatori di Mps, "per evitare di premiare investitori che hanno operato con ottiche meramente speculative e per contenere, allo stesso tempo, gli oneri per le finanze pubbliche si potrebbe prevedere l'attribuzione di obbligazioni ordinarie per un controvalore non superiore all'effettivo prezzo di acquisto delle obbligazioni subordinate". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mps, corsa ai rimborsi ma la Consob frena: "Indagini su abuso di mercato"

Today è in caricamento