Mercoledì, 21 Aprile 2021

Negozi aperti a Ferragosto, esplode la protesta: "Costretti a lavorare, illegittimo"

Da un lato le richieste dei lavoratori, dall'altra le esigenze delle aziende. In mezzo i sindacati che si battono agitando lo slogan "la festa non si vende"

Il caso dei negozi aperti a Ferragosto esplode tra le polemiche: da un lato le richieste dei lavoratori, dall'altra le esigenze delle aziende. Ad alzare la voce, e il polverone, sono stati i sindacati Filcams, Fisascat e Uiltucs, che a Milano hanno inziato a battersi per i diritti dei lavoratori sotto lo slogan "la festa non si vende". 

"Da tempo continuiamo a batterci per una seria regolamentazione delle aperture degli esercizi commerciali e a rivendicare il diritto delle lavoratrici e lavoratori del commercio di poter condividere e trascorrere con i propri cari e le proprie famiglie alcune giornate dell’anno - sottolineano le sigle in una nota congiunta -. Regolamentazione peraltro promessa da tempo e a gran voce dal Governo, ma che invece non è ancora avvenuta".

"Invitiamo pertanto - proseguono i sindacati - le lavoratrici e i lavoratori del settore a godere della festività del 15 agosto ribadendo ancora una volta che né la legge, né il contratto collettivo nazionale di lavoro prevedono l’obbligo della prestazione lavorativa in occasione delle giornate festive".

Le sigle alzano la voce parlando di contratti "illegittimi" in considerazione del fatto che - denunciano i sindacati - alcune imprese, soprattutto della grande distribuzione, hanno fatto sottoscrivere ai dipendenti nelle lettere di assunzione, in modo del tutto illegittimo, l’obbligo del lavoro festivo, invitiamo questi ultimi - concludono le sigle - in caso di pressioni o forzature da parte dell’azienda a rivolgersi ai propri rappresentanti sindacali". 

La battaglia di Ferragosto è già iniziata. 

Ferragosto 2019: frasi, messaggi e immagini da condividere per fare gli auguri 

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi aperti a Ferragosto, esplode la protesta: "Costretti a lavorare, illegittimo"

Today è in caricamento