rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Economia

Ecco la nuova banconota da 50 euro

La banconota è stata presentata oggi presso la sede istituzionale della Banca centrale europea: sarà in circolazione a partire dalla prossima primavera

La nuova banconota da 50 euro - che fa il suo esordio oggi - è la quarta della serie Europa, che progressivamente sta sostituendo i primi tagli in vigore fin dagli esordi della valuta condivisa. Si tratta di uno dei tagli più utilizzati in assoluto, assieme a quello da 20 euro.

Nei prossimi mesi i tecnici dell'Eurosistema dovranno quindi aiutare i produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote - dai bancomat ai diversi distributori automatici che accettano questo tipo di tagli, come quelli alle stazioni di rifornimento - per prepararsi in tempo all'entrata in circolazione della nuova banconota, attesa nella primavera del 2017.

Oltre otto miliardi di banconote in euro, ovvero circa il 45% del totale attualmente in circolazione, sono da 50: è il taglio più diffuso. Il 15 giugno la Bce e i suoi partner hanno tenuto a Madrid, presso il Banco de Espana, un seminario dedicato ai produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote. L'obiettivo del seminario era coadiuvare i preparativi e agevolare l'adeguamento delle apparecchiature. Da aprile i produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote hanno avuto la possibilità di effettuare test con i nuovi biglietti da 50 euro presso le Banche centrali nazionali dell'Eurosistema, come la Banca d'Italia.

A breve queste ultime offriranno anche in prestito esemplari del nuovo biglietto da 50 euro ai produttori di attrezzature per il trattamento delle banconote interessati e ad altri soggetti pertinenti.

50 euro-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la nuova banconota da 50 euro

Today è in caricamento