Domenica, 19 Settembre 2021
ECONOMIA

Arriva la nuova banconota da 20 euro - LE FOTO

La Bce ha presentato il nuovo taglio, tra i più utilizzati e falsificati in Europa. Più difficile falsificarle: la "finestra con ritratto" nell'ologramma, con la figura di Europa in trasparenza su entrambe le facce del biglietto

Arriveranno il 25 novembre 2015 ma sono già state presentati dalla Banca centrale europea: si tratta delle nuove banconote da 20 euro. Il taglio più falsificato d'Europa ha deciso di rinnovarsi proprio per ragioni di sicurezza: la "finestra con ritratto" del nuovo biglietto da 20 euro, integrata nell'ologramma. Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto della figura mitologica di Europa. Tutto questo renderà più difficile la falsificazione. 

20euro doppio-2

Foto da nuove-banconote-euro.eu

Inoltre, come i tagli da 5 e da 10 euro della seconda serie, la nuova banconota da 20 euro include un "numero verde smeraldo" e il ritratto di Europa è apposto anche nella filigrana. Per il governatore della Bce Draghi "la finestra con ritratto costituisce un'autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall'Eurosistema affinché i biglietti in euro restino difficili da falsificare. Questo traguardo rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l'area dell'euro". 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la nuova banconota da 20 euro - LE FOTO

Today è in caricamento