rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ECONOMIA

Fisco, cambia tutto: nuovo 730 e addio Cud

Pubblicati sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate il 730/2015, la nuova Certificazione Unica che sostituisce il vecchio Cud, i modelli 770/2015 Semplificato e Ordinario e i modelli Iva/2015 e Iva Base/2015

Sono stati pubblicati sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate il 730/2015, la nuova Certificazione Unica che sostituisce il vecchio Cud, i modelli 770/2015 Semplificato e Ordinario e i modelli Iva/2015 e Iva Base/2015.

Il modello 730, dedicato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, ricorda l'Agenzia, quest`anno e per la prima volta sarà disponibile in forma precompilata, a partire dal prossimo 15 aprile. Potranno usufruire di questa importante semplificazione i contribuenti che hanno presentato il modello 730/2014 e che riceveranno nel 2015 la Certificazione Unica per i redditi percepiti lo scorso anno.

Da quest`anno, spiega ancora l'Agenzia, "le Certificazioni Uniche consegnate ai percipienti entro il mese di febbraio, devono essere trasmesse telematicamente all`Agenzia delle Entrate dai sostituti d`imposta entro il successivo 7 marzo. Con la Precompilata sarà possibile accettare, integrare o modificare il contenuto della propria dichiarazione direttamente online, se in possesso delle abilitazioni, oppure tramite il proprio sostituto d`imposta, un Caf o un professionista abilitato".

Il contribuente può in ogni caso continuare a presentare la dichiarazione dei redditi con le modalità ordinarie, compilando il modello 730 cartaceo e presentandolo al proprio sostituto, ad un Caf o ad un professionista abilitato. In entrambi i casi la dichiarazione va trasmessa entro il 7 luglio. Da quest`anno, quindi, più tempo e una scadenza unica per il 730.

Le principali novità riguardano dei nuovi modelli sono il bonus Irpef riconosciuto in busta paga ai lavoratori dipendenti con reddito complessivo non superiore a 26mila euro, la nuova misura della detrazione per le erogazioni liberali a favore delle Onlus elevata dal 24 al 26%, la deduzione del 20% sulle spese sostenute, fino a un massimo di 300mila euro, per l`acquisto o la costruzione di immobili abitativi da destinare alla locazione e il credito di imposta del 65% per le donazioni a sostegno della cultura (art-bonus).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco, cambia tutto: nuovo 730 e addio Cud

Today è in caricamento