rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Italia

In Italia lavorano 23 milioni e 387mila persone: terzi in Europa per disoccupazione

Dall'Istat dati positivi ma non troppo: nell'ultimo trimestre si registra un ampio calo delle persone in cerca di occupazione, quasi 200mila nell'ultimo anno, stabili gli inattivi. Ma l'Italia resta al terzo posto in Europa dopo Spagna e Grecia per numero di disoccupati

L'istituto nazionale di statistica ha pubblicato oggi dati che fanno tirare un sospiro di sollievo all'economia italiana, almeno dal punto di vista psicologico: la stima degli occupati è in aumento toccando il valore massimo dall'inizio della registrazione dei dati, il 1977, mentre la disoccupazione scende sotto la soglia del 10% per la prima volta dal 2012.

Sono dati - come abbiamo detto- più che altro psicologici perché l'economia italiana è tutt'altro che in salute - basti pensare ai tavoli di crisi aperti al Mise che riguardano 300mila lavoratori cui potrebbero aggiungersi i 25mila dell'ex Ilva - ma le stime istat suggeriscono un timido sorriso in vista dell'estate e delle scelte davvero impegnative, che saranno richieste a fine anno con la nuova manovra di bilancio.

Istat: disoccupazione al 9,9%, minimo dal 2012

Andiamo per gradi e leggiamo i dati Istat. Il tasso di disoccupazione a Maggio cala di 0,2 punti percentuali rispetto ad Aprile, attestandosi al 9,9%. Secondo le serie storiche si tratta del valore più basso dal febbraio del 2012.

disoccupazione maggio 2019-2

Nell'ultimo trimestre si registra un ampio calo delle persone in cerca di occupazione (-3,7%, pari a -100 mila) e degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,3%, -37 mila), allargando il panorama agli ultimi 12 mesi il calo dei disoccupati è pari a -192 mila unità (-6,9%), sostanzialmente stabili gli inattivi.  Dati positivi per la disoccupazione giovanile (15-24enni) che scende al 30,5%, in calo di 0,7 punti rispetto al mese precedente.

Occorre però vedere il dato alla luce della congiuntura economica: da mesi in tutta l'Eurozona la disoccupazione sta scendendo ai minimi dal 2008. Attenzione infatti perché l'Italia è al terzo posto in Europa dopo Spagna e Grecia per numero di disoccupati.

Dai dati pubblicati da Eurostat relativi al periodo 1995-2018 si può vedere come l’Italia sia stata per lungo tempo addirittura fuori dalla top 10 dei Paesi Ue con il maggior tasso di disoccupazione

Se il trend ora è positivo, resta da vedere se l'Italia ha davvero la possibilità di salire a bordo della agognata ripresa. Per questo occorre monitorare quali posti di lavoro sono stati creati. 

Istat: occupazione al 59%, il dato più alto dal 1977

occupazione italia 2019-2

Eccoci quindi alla più particolareggiata analisi dei dati che riguardano l’occupazione a maggio, salita al dato record del 59%, il più alto dal 1977, anno di inizio delle serie storiche Istat. Purtroppo non basta per toglierci dal penultimo posto in Europa come dimostrano gli ultimi dati eurostat

disoccupazione europa 2019-2

La crescita occupazionale riguarda in particolare gli uomini e si distribuisce tra dipendenti permanenti, a termine e indipendenti. I dipendenti superano per la prima volta il livello di 18 milioni di unità.

Se cresce l'occupazione (su base trimestrale +125mila, annua +92mila) è anche verò però che cresce soprattutto l’occupazione maschile (+66mila), mentre risulta ferma nel trimestre quella femminile. Depurati dalla componente demografica gli over 50 guidano di gran lunga la crescita occupazionale con un +1,6%, seguono i giovani con lo 0,5%.

Su base annua inversione di tendenza, come numero assoluto crescono più i permanenti (+63mila) rispetto a quelli a termine (+12mila). Probabile effetto stabilizzazione contratti a termine del 2016/2017 unito a Decreto Dignità.

popolazione lavoro-2

L'Istat spiega che il numero degli occupati ha così raggiunto 23 milioni e 387 mila unità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Italia lavorano 23 milioni e 387mila persone: terzi in Europa per disoccupazione

Today è in caricamento