Lunedì, 26 Luglio 2021
Economia

Come trovare lavoro nell'Italia del 2016

Le offerte di lavoro quotidianamente vengono aggiornate su siti di diverso tipo: scopriamo come fare per cercare lavoro sul web al giorno d'oggi

Per scoprire le migliori offerte di lavoro del 2016, ci sono tante risorse gratuite messe a disposizione sul web. Nonostante la difficile congiuntura economica, piccoli segni di ripresa ci sono e le offerte di lavoro quotidianamente vengono aggiornate su siti di diverso tipo: scopriamo come fare per cercare lavoro sul web al giorno d'oggi.
 
C'è ad esempio il portale istituzionale ClicLavoro: è il sito della Rete Nazionale dei Servizi per le politiche del Lavoro. E' un progetto del Ministero del lavoro e della politiche sociali che permette a tutti i giovani italiani di registrarsi come "cittadino", compilare i campi per la registrazione e inserire il proprio Cv. In questo modo è possibile entrare in contatto con le aziende che cercano un profilo corrispondente a quello inserito. E' una risorsa pubblica, una banca dati online che permette l’incontro tra domanda e offerta. 

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è invece il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). 

L'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale. Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Non mancano poi decine di blog, come Lavoriamo, che hanno compilato l'elenco di tutte le aziende che assumono nel 2016, indicando il modo  più semplice per presentare la propria candidatura in pochi semplici passaggi. Ecco l'elenco delle aziende che assumono in Italia nel 2016.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come trovare lavoro nell'Italia del 2016

Today è in caricamento