rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Pensioni, per i pagamenti di maggio un po' di attesa in più

Il primo giorno bancabile del mese è un "festivo rosso", quindi poste, banche e uffici sono chiusi. Per "colpa" del 1 maggio, quindi, i pensionati dovranno aspettare un po' prima di ricevere l'assegno Inps

Pensioni, anche a maggio toccherà aspettare un po' più rispetto al solito per ricevere l'accredito dell'assegno Inps. Beninteso, nulla di preoccupante: è un normale iter dettato dal calendario. Le pensioni infatti vengono pagate generalmente il primo giorno bancabile del mese, ma si dà il caso che a maggio questo coincida con la Festa dei lavoratori. Il 1 maggio è infatti un "festivo rosso" sul calendario e poste, banche e uffici restano chiusi per celebrare la ricorrenza internazionale. 

Per ricevere il pagamento della pensione di maggio quindi bisognerà aspettare il giorno successivo, mercoledì 2 maggio 2018

Pagamento pensioni 2018, quanto bisogna aspettare?

Ma il calendario del 2018 porta con sé diverse brutte sorprese per i pensionati. Infatti, lo slittamento dell'assegno non riguarda solo il mese di maggio. Bisognerà attendere anche a luglio, settembre, novembre e dicembre. 

Pensioni, novità per l'assegno Inps: ecco quanti soldi arrivano davvero ai pensionati 

Il primo luglio è infatti domenica, quindi bisognerà aspettare lunedì per il pagamento. A settembre invece chi ha l'accredito della pensione in banca dovrà attendere fino a lunedì 3, visto che il 1 e il 2 cadono di sabato e domenica. Stesso problema a novembre: il 1 è Ognissanti, quindi le pensioni saranno pagate il 2. Per i pagamenti in banca della pensione di dicembre 2018 bisognerà aspettare poi fino al 3, visto che ancora una volta 1 e 2 cadono nel weekend.

Per qualsiasi dubbi, vi rimandiamo alla tabella con il calendario dell'Inps per il pagamento delle pensioni 2018.

Pagamento pensioni 2018, il calendario dell’INPS

 Mese

 Poste Italiane

 Istituti di Credito 

 Gennaio

 3

 3

 Febbraio

 1

 1

 Marzo

 1

 1

 Aprile

 3

 3

 Maggio

 2

 2

 Giugno

 1

 1

 Luglio

 2

 2

 Agosto

 1

 1

 Settembre

 1

 3

 Ottobre

 1

 1

 Novembre

 2

 2

 Dicembre

 1

 3

Pensioni 2018: notizie, novità, calcolo e tutto quello che c'è da sapere 

Pensioni, si livellano i requisiti di età: calcolo 2018 per lavoratori e tipologie di assegno 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, per i pagamenti di maggio un po' di attesa in più

Today è in caricamento