rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Genova

Il monito di Papa Francesco: "E' anticostituzionale togliere posti di lavoro"

Poco dopo le 8 di sabato 27 maggio 2017 è iniziata la giornata genovese di Papa Francesco, che si conclude con la messa in piazzale Kennedy alla Foce. Nel mezzo Ilva, San Lorenzo, Madonna della Guardia e Gaslini

GENOVA - Nove anni dopo Benedetto XVI, un Papa torna a Genova. Segui la diretta su Genova Today

"La mancanza di lavoro è molto più del venire meno di una sorgente di reddito, il lavoro è molto più di questo, lavorando noi diventiamo piu' persona, l'umanità fiorisce, i giovani diventano adulti solo lavorando. La creazione continua ogni giorno grazie alle mani e alle menti dei lavoratori".

Sono parole di Papa Francesco nell'intervento all'Ilva di Genova. "E' anche questo - ha spiegato - il senso del''articolo primo della Costituzione italiana, che è molto bello". E allora, ha gridato, "possiamo dire che togliere il lavoro, sfruttare con il lavoro indegno o malpagato e' anticostituzionale. Se non fosse fondata sul lavoro, la Repubblica Italiana non sarebbe una democrazia".

"Il lavoro è amico dell uomo e l'uomo è amico del lavoro e per questo non è facile riconoscerlo come nemico, si presenta come persona di casa anche quando ci colpisce e ci ferisce. Con il lavoro gli uomini sono unti dalla dignità. Attorno al lavoro si edifica l' intero patto sociale. Quando non si lavora, si lavora male, poco o troppo e' la democrazia che entra in crisi e tutto il patto sociale. Bisogna guadare senza paura ma con responsabilita' alle trasformazioni della tecnologia dell'economia e della vita e non rassegnarsi all ideologia che prende piede che immagina un mondo dove ci sara' la meta' o due terzi dei lavoratori e gli altri saranno mantenuti da un assegno sociale". 

"Ci sono poche gioie più grandi - ha rilevato il Pontefice - di quelle che si sperimentano lavorando, come pochi sono i dolori che si provano quando il lavoro schiaccia, umilia, uccide. Lavoro può fare molto male perché può fare molto bene". Francesco ha poi sottolineato che "i valori del lavoro stanno cambiando. Porre l'accento sulla competizione e' errore antopologgico e cristiano, oltre che economico. L'impresa e' prima di tutto cooperazione e mutua assistenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il monito di Papa Francesco: "E' anticostituzionale togliere posti di lavoro"

Today è in caricamento