rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Pensionati in vacanza a spese dell'Inps, via alle domande: come fare

Pubblicato il bando Estate INPSieme Senior 2019. Sono 3800 i contributi offerti quest'anno dall'ente previdenziale: tutte le informazioni

In vacanza con l’Inps. Forse non tutti lo sanno, ma non da oggi l’istituto di previdenza mette in palio un contributo per un soggiorno in Italia o all’estero nei mesi di luglio, agosto e settembre. Il bando del concorso Estate INPSieme Senior 2019 è stato pubblicato da qualche giorno e per fare domanda c’è tempo dalle  12 del 28 febbraio 2019 alle 12 del 25 marzo 2019. L’opportunità di viaggiare gratis (o quasi) sarà riconosciuta quest’anno a 3850 pensionati. I contributi saranno così suddivisi. 

contributi pensioni inpsieme-2

L’importo massimo di ciascun contributo è pari a 800 euro nel caso di soggiorno di sette notti e 1400 se invece di durata pari a quattordici notti.

La misura è rivolta a 3 categorie di pensionati:

  • pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, coniugi e figli conviventi disabili;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, coniugi e figli conviventi disabili;
  • pensionati della Gestione Fondo ex IPOST, coniugi e figli conviventi disabili.

"I soggiorni – si legge nel bando pubblicato dall’Inps - hanno lo scopo di offrire al pensionato percorsi per la valorizzazione e la conservazione dell’autosufficienza, per la socializzazione anche in favore di soggetti non autosufficienti".

Inpsieme senior 2019, chi può partecipare al soggiorno

I pensionati che si vedranno riconosciuto il contributo potranno portare con sé altre persone, ovvero:

a) il coniuge convivente o l’unito civilmente convivente che compare nell’attestazione ISEE in cui è presente il titolare del diritto;

b) il figlio/convivente/disabile/grave o invalido civile al 100% con il riconoscimento di indennità di accompagnamento o in possesso di certificazione di cecità assoluta o di sordità, che compare nell’attestazione ISEE in cui è presente il titolare del diritto.

Quali sono le spese coperte dall'INPS

Ma quali sono le spese coperte dall’Inps? Nel bando si legge che nel pacchetto sono comprese “le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività, eventuali spese di viaggio comprese nel pacchetto” nonché eventuali spese extra comprese nel pacchetto. Attenzione però: chi ha un reddito più basso otterrà il contributo maggiore. Chi dichara un Isee inferiore a 8mila euro avrà ad esempio diritto al contributo pieno, man mano che il reddito aumenta l’importo del contributo diminuisce.

rimborso vacanze inps-2

In vacanza con l’Inps, i pensionati dovranno frequentare un corso a tema

Il soggiorno spesato dall’Inps prevede inoltre la frequenza obbligatoria di un corso a tema da scegliere tra:

a) Arte culinaria

b) Arte

c) Informatica

d) Attività motorie

e) Attività ludico/ricreative

f) Ballo

g) Misto

Bando Inpsieme 2019, come fare domanda (occhio al PIN)

Prima di presentare la domanda, qualora il richiedente non sia già iscritto in banca dati, occorre effettuare detta iscrizione, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come "richiedenti" della prestazione. Inoltre è necessario possedere il PIN che di solita si usa per accedere ai servizi Inps on line (Per ottenere il PIN servono alcuni giorni, per cui se non ce l’avete affrettatevi). È inoltre necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE. La domanda può essere presentata esclusivamente on line a questo link. 

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata dall’INPS entro il 24 aprile 2019. Qui invece trovate il link per scaricare il bando di Inpsieme Senior 2019. Prima di compilare la domanda vi consigliamo di leggerlo attentamente. 

Cedolino pensione, novità in vista

Pensioni, come lasciare il lavoro a 63 anni

Pensioni, tutte le ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionati in vacanza a spese dell'Inps, via alle domande: come fare

Today è in caricamento