rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Italia

Pensioni, Berlusconi gela Salvini: "Anticipare l'accesso alla previdenza solo in alcuni casi"

Per il leader di Forza Italia resta quota 67 "con poche eccezioni". Il programma del centrodestra nei primi 100 giorni tra flat tax, pensioni a 1000 euro per tutti (anche le casalinghe) e reddito di dignità

Flat tax, ma anche misure per aggredire subito la povertà e la disoccupazione come il reddito di dignità e l'aumento immediato delle pensioni a 1000 euro per tutti, comprese le casalinghe che non hanno mai potuto versare contributi. Questo il programma elettorale di Forza Italia che Silvio Berlusconi chiarisce in un'intervista al quotidiano economico Sole 24 Ore 

Berlusconi: "I primi cento giorni del mio governo"

Il punto più controverso del programma del centrodestra riguarda le modifiche alla legge Fornero. 

Proprio sul tema delle pensioni è acceso il dibattito tra Salvini e Berlusconi: "Anticipare l'accesso alla pensione rispetto agli attuali 67 anni sarà possibile solo in alcuni casi, individuati con equità, e per un periodo di tempo limitato" spiega il leader di Forza Italia.

"Un intervento di questo tipo non stravolgerebbe i conti dell`Inps e non avrebbe naturalmente i gravi effetti sui conti previdenziali che si determinerebbero se invece si abbassasse l`età di accesso alla pensione per sempre e per tutti".

Per il resto, la ricetta è sempre la crescita, che per Berlusconi sarà favorita dalla flat tax al 23%.

"In prospettiva, sarà la crescita, favorita dalla nostra politica di tagli fiscali, a risolvere o ridimensionare questo problema. Però oggi occorrono provvedimenti immediati: non posso tollerare di vivere in un paese nel quale per i ragazzi un lavoro stabile è soltanto un bel sogno. Per questo prevediamo uno sgravio fiscale e contributivo totale per i primi sei anni per le aziende che li assumano con contratti a tempo indeterminato".

Sul vincolo di bilancio del 3% "parliamo di un falso problema: l'Italia rispetterà il 3% non solo perché non è mia abitudine venire meno alla parola data, ma soprattutto perché non avremo alcun bisogno di superare quel livello di deficit".

Berlusconi rilancia le privatizzazioni (per ridurre il debito)

Quanto al debito, con l'obiettivo di riportarlo sotto il 100% del Pil, "vareremo un grande piano di privatizzazioni i cui utili non saranno destinati ad alimentare la spesa corrente ma esclusivamente all'abbattimento del debito".

Elezioni 2018

Come si votacandidatisimboliprogrammisondaggi

Inclusione, cittadinanza, dignità: le promesse elettorali sul reddito
Quota 41, legge Fornero e aumenti alle minime: tutte le proposte sulle pensioni
Tasse e promesse elettorali: cosa propongono i partiti in vista del voto 2018
Bollo auto, Imu e "pace fiscale": le possibili novità per chi è senza reddito

Elezioni regionali | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, Berlusconi gela Salvini: "Anticipare l'accesso alla previdenza solo in alcuni casi"

Today è in caricamento