rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Pensioni, assegno più leggero a gennaio: "Errore dell'Inps, che cosa fare"

Alcuni pensionati (in più regioni italiane) hanno avuto una brutta sorpresa: a causa di un errore tecnico dell'Inps negli assegni di dicembre 2019 e gennaio 2020 potrebbero aver infatti trovato un ammanco. Niente paura: che cosa fare

Alcuni pensionati e pensionate hanno avuto una sgradita sorpresa: a causa di un errore tecnico dell'Inps negli assegni di dicembre 2019 e gennaio 2020 potrebbero aver infatti trovato un ammanco.

In Umbria su segnalazione di un pensionato suo iscritto è stato lo Spi Cgil ad attivarsi. "Abbiamo verificato che il problema ha riguardato un numero significativo di persone - spiega ai giornali locali Ubaldina Santinelli, della segreteria regionale Spi Cgil - e ci siamo quindi rivolti all’Inca Cgil, il nostro patronato, per affrontare la questione e offrire assistenza a pensionate e pensionati". 

Ammanco pensioni gennaio 2020: che cosa fare

"Effettivamente - dice Roberto Panico, direttore dell’Inca Cgil Umbria – abbiamo riscontrato che chi aveva usufruito del cosiddetto ‘bonus Poletti’, nel ricalcolo effettuato dall’istituto si è visto annullato il bonus del 2019, cosa che ha comportato un debito nei confronti dell’inps, e si è visto disapplicare il bonus nel 2020, con conseguente diminuzione della pensione. Ora, l’Inps ha già riconosciuto l’errore e ha fatto sapere che provvederà a ricalcolare quanto prima tutte le pensioni, tuttavia noi suggeriamo a chi avesse riscontrato queste anomalie di rivolgersi ai nostri uffici per segnalare il singolo caso alla sede territoriale dell’istituto e accelerare così la restituzione di quanto dovuto".

Il caso non riguarda solo l'Umbria. Ci sono segnalazioni da varie regioni, come l'Emilia Romagna. Nulla di preoccupante dunque.  L’Inps spiega che si tratta di solo poche decine di euro di differenza: a febbraio c’è il conguaglio. Se l’errore dovesse essere riscontrato anche nella pensione del prossimo mese allora i diretti interessati sono naturalmente  invitati a rivolgersi agli uffici Inps per chiedere ulteriori spiegazioni. Tutto risolto dunque, o comunque tutto sarà risolto automaticamente a breve: nessun allarme.

E' doveroso sottolineare che non si tratta di un ammanco di "centinaia di euro", come si legge in alcuni post sui social network, ma al massimo di poche decine di euro.

Pensioni, c'è il contropiano: "Via dal lavoro a 62 anni"

Rivalutazione pensioni ANSA-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, assegno più leggero a gennaio: "Errore dell'Inps, che cosa fare"

Today è in caricamento