Venerdì, 30 Luglio 2021
Economia Italia

Anticipo pensionistico, si sblocca l'iter per l'accesso all'Ape volontario

I lavoratori con 63 anni, con un minimo di 20 anni di contributi, se vogliono uscire anticipatamente dal lavoro possono usufruire di un reddito ponte fino all'età della pensione. Intesa Sanpaolo è la prima banca a finanziare le richieste di APE

Anticipo Pensionistico, Banca Intesa Sanpaolo è la prima banca a finanziare le richieste di Ape

Intesa Sanpaolo è la prima banca a finanziare le richieste di APE (Anticipo finanziario a garanzia pensionistica) dei lavoratori che, compiuti 63 anni e con un minimo di 20 anni di contributi, vogliano uscire anticipatamente dal lavoro usufruendo di un reddito ponte che li accompagni alla pensione.

Pensioni, ultime notizie

Da oggi - si legge in un comunicato - lo strumento di flessibilità, introdotto in via sperimentale dalla Legge di Bilancio 2017 e prorogato fino al 2019, è concretamente richiedibile attraverso il sito dell'Inps.

Pensione anticipata, Ape negato per i cattivi pagatori

Il finanziamento si configura come un reddito ponte con una durata massima di 43 mesi, che Intesa Sanpaolo verserà al richiedente fino a quando non inizierà a percepire la pensione di vecchiaia.

L'importo mensile viene stabilito dal richiedente in funzione di quella che sarà la sua futura pensione. Il tasso, fisso dal momento dell`erogazione, è uguale per tutto il sistema bancario: è regolamentato dall`accordo quadro e viene aggiornato ogni due mesi dall`ABI.

Anticipo Pensionistico: che cosa è

L'APE prevede una detrazione fiscale fino al 50% della quota interessi e della copertura assicurativa. Quest`ultima è obbligatoria e viene prestata da una Compagnia terza tutelando gli eredi in caso di premorienza dell`intestatario. La durata del prestito è fissata in 20 anni, ma è possibile richiederne l`estinzione anticipata parziale o totale.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticipo pensionistico, si sblocca l'iter per l'accesso all'Ape volontario

Today è in caricamento