rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Pensioni e Ape volontario: in un giorno ben 65mila simulazioni sul portale dell'Inps

Già presentate più di 1300 domande per l'anticipo pensionistico che consente di lasciare il proprio posto di lavoro 3 anni e 7 mesi prima rispetto all'età prevista dalla legge. Ecco come funziona: tutte le informazioni

Sono già oltre 1.300 le domande di certificazione per l’Ape volontario, l'anticipo pensionistico oneroso che consente di lasciare il proprio posto di lavoro 3 anni e 7 mesi prima rispetto all'età prevista dalla legge. L'Inps sottolinea che dopo poco più di 24 ore dal rilascio dei servizi relativi all’anticipo finanziario a garanzia pensionistica sono state fatte “circa 65mila simulazioni sul simulatore messo a disposizione dall’istituto sul portale istituzionale e sono state presentate 1.350 domande di certificazione”.

Pensioni, Ape volontario e simulatore Inps: come funziona

Sul nuovo portale dell'Istituto di Previdenza è disponibile il simulatore che permetterà agli utenti di valutare la convenienza dell'Ape volontario, la durata del prestito, l'importo della rata e dell'anticipo da versare. Sempre attraverso il simulatore, il contribuente potrà da subito presentare la richiesta all'Inps, con il primo assegno che dovrebbe essere erogato tra maggio e giugno. Il simulatore potrà essere utilizzato da tutti i cittadini, senza dover inserire Pin o codice fiscale, per calcolare in via indicativa date, importi e rate della prestazione. “La platea è ampia. Intorno alle 300mila persone per il solo 2018. Dal prossimo anno altre 115mila persone acquisiranno i requisiti per accedervi”, ha spiegato il presidente dell'Inps Tito Boeri. Sul sito dell’Inps “il simulatore è disponibile a tutti e non richiede dati personali o di identificazione. Contemporaneamente – ha detto Boeri – sarà disponibile la procedura per la richiesta di certificazione del diritto alla prestazione che sarà rilasciata da Inps”.

Ape volontario, cos'è e come funziona il simulatore Inps

Pensioni, tutte le informazioni sull'Ape volontario

Per l’Ape volontario sono necessari requisiti anagrafici di almeno 63 anni. Il prestito può durare al massimo 3 anni e al minimo 6 mesi e occorrono un minimo di 20 anni di contributi. “Oggi il requisito anagrafico – ha sottolineato il presidente dell’Inps – è 63 anni ma dal 2019 sarà di 63 anni e 5 mesi per l’adeguamento alla speranza di vita”. A breve “arriveranno anche le procedure per il cumulo gratuito tra diverse casse a seguito del lungo periodo di interpretazione della norma”, ha aggiunto. L’Ape volontario decorrerà dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda e verrà erogato in dodici mensilità fino a maturazione di diritto di accesso alla pensione di vecchiaia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni e Ape volontario: in un giorno ben 65mila simulazioni sul portale dell'Inps

Today è in caricamento