Domenica, 1 Agosto 2021
Economia

Pensioni, occhio al cedolino di febbraio: chi ha diritto al conguaglio

Il mese scorso alcuni pensionati (in più regioni italiane) hanno avuto una brutta sorpresa: nella nuova mensilità sarà presente un conguaglio per rimediare a un errore di calcolo dell'Inps

Foto di repertorio

Pensioni, occhio al conguaglio.  I pensionati che si erano visti alleggerire l’assegno nel mese di gennaio dovrebbero ricevere quanto gli spetta con la mensilità di febbraio.  Il disguido a quanto pare era stato causato da un errore tecnico dell'Inps dovuto alla disapplicazione del "bonus Poletti".  

Pensioni, chi riceverà il conguaglio a febbraio 2020

Secondo il 'Corriere della Sera' sono circa 100mila i pensionati che hanno lamentato un ammanco nel trattamenti di gennaio. Ad essere colpiti gli assegni nella fascia tra i 1500 e i 2000 euro al mese. Il conguaglio dovrebbe essere di qualche decina di euro in quanto il bonus Poletti prevedeva un incremento dell’1,1% rispetto a quanto percepito nel 2018. Non si parla dunque di cifre importanti.

Pensioni, come controllare il cedolino

Il consiglio però è quello di controllare attentamente il cedolino per verificare l’effettiva differenza con l’emissione precedente. Infatti nel caso in cui il conguaglio non sia presente, è suggeribile riferirsi all’Inps stesso o a un Caf, i quali con le apposite procedure potranno comunicare il mancato versamento.

"Quando avete dubbi sul vostro importo pensionistico - spiega l’avvocato Celeste Corrovati di Dirittissimo -, il consiglio è quello di far leggere il cedolino della pensione che potete scaricare dalla vostra pagina personale con l’accesso tramite il pin alla pagina My Inps, ad un consulente previdenziale in in quanto di errori ce ne sono possono essere diversi sia dal punto di vista del quantum sia dal punto di vista del diritto che vi spetta. Dalla lettura del cedolino si può poi anche evincere se è possibile fare ricorso amministrativo all’Inps tramite il supporto di un avvocato meglio se specializzato nella materia".

Pensioni di garanzia per i giovani: una buona notizia (ma c'è il nodo risorse)  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, occhio al cedolino di febbraio: chi ha diritto al conguaglio

Today è in caricamento