rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Pensioni, legge Fornero, euro e tasse: cosa accadrà col governo Cottarelli

Evitare l'aumento dell'Iva è la sfida principale per il prossimo esecutivo. Ma ci sono altri fronti caldi. Ecco quale sarà l'orientamento del "governo neutrale"

Tasse e crescita: reddito di cittadinanza e flat tax

E le tasse? "Tagliarle in deficit nel caso migliore equivale a prendere una droga con una botta di crescita momentanea di breve termine e un successivo ritorno della crescita al livello precedente o anche uno più basso". L'ex commissario bollava così il 9 marzo scorso la proposta di ridurre le aliquote fiscali con la flat tax del leader della Lega Matteo Salvini. "Non solo - aggiungeva - ma il taglio delle tasse non fa ridurre il debito e anzi crea il deficit. Purtroppo non funziona così altrimenti sarebbe molto facile". Secondo Cottarelli, i partiti e i movimenti avrebbero dovuto mettere tra le loro priorità "la messa in sicurezza dei conti pubblici che sono estremamente importanti per futuro dell’Italia. Siamo riusciti a stabilizzare il rapporto tra debito pubblico/Pil e adesso dobbiamo ridurlo".

Cottarelli al Quirinale per incontrare Mattarella

Sì alla crescita, spiegava, ma è "sull'avanzo primario, la differenza tra le entrate e le spese dello Stato al netto degli interessi, che bisogna lavorare portandolo dall'attuale 2% del Pil al 4%". La crescita globale, un euro debole e prezzo del petrolio basso sono "un'opportunità per aumentare l'avanzo primario. I paesi avanzati che hanno ridotto il debito negli ultimi decenni di 20-30 punti percentuali l’hanno fatto perché avevano degli avanzi primari molto consistenti, nell'ordine del 4-5%".

Così come la flat tax, anche il reddito di cittadinanza proposto dal Movimento 5 stelle non superava l'esame di Cottarelli. "Per la misura che costa tra i 15-17 miliardi - spiegava sempre il 9 marzo scorso -, i 5 stelle hanno fornito delle coperture. L'osservatorio Cpi ha considerato solo il recupero di 2,5 miliardi derivanti dagli acquisti di beni e sevizi, ritenuto fattibile, però non ha tenuto in conto altre cose perché non erano specificate". Da Cottarelli una bocciatura anche alle misure adottate dal precedente governo: "In quattro anni - diceva - sono state prese delle misure che non erano valide: il bonus per i 18enni è sbagliato cosi come i vari bonus introdotti in questi ultimi anni, compresi il bonus mamma e come bebè che non aiutano ad affrontare il problema del crollo demografico molto serio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, legge Fornero, euro e tasse: cosa accadrà col governo Cottarelli

Today è in caricamento