rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Via la supertassa sul permesso di soggiorno: lo ha deciso il Consiglio di Stato

Confermata la sentenza del Tar che riteneva il balzello di 200 euro "irragionevole e discriminatorio"

Il contributo chiesto agli immigrati in Italia per avere il permesso di soggiorno è troppo oneroso.

Il Consiglio di Stato, con sentenza breve della III sezione giurisdizionale numero 2016/ 04487 ha ribadito che il governo dovrà quindi cancellare la "supertassa" di 200 euro che gli stranieri sono costretti a pagare per i permessi di lungo corso.

In questo senso si era già pronunciato il Tar del Lazio, nel marzo scorso, richiamandosi a una sentenza della Corte europea di giustizia che bollava come "irragionevole e discriminatorio" l'importo necessario per soggiornare in Italia, indicando come cifra congrua "quella pagata dai cittadini italiani per prestazioni simili". Vale a dire, non più dei trenta euro che si spendono in anagrafe per l'emissione di alcuni documenti.

Il contributo sul permesso di soggiorno è illegittimo - scrivono i giudici - in quanto sproporzionato e d’ostacolo ai diritti degli immigrati e quindi non in linea con la normativa europea, come aveva stabilito un anno fa anche la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, alla quale il Tar aveva chiesto chiarimenti. “Le amministrazioni competenti – scrivono gli stessi giudici - ridetermineranno l’importo dei contributi, nell’esercizio della loro discrezionalità, in modo tale che la loro equilibrata e proporzionale riparametrazione non costituisca un ostacolo all’esercizio dei diritti riconosciuti dalla direttiva n. 2003/109/CE”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via la supertassa sul permesso di soggiorno: lo ha deciso il Consiglio di Stato

Today è in caricamento