rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incubo disoccupazione / Catania

I lavoratori Pfizer licenziati sperano ancora: altri 17 giorni per trattare

Col fiato sospeso oltre 130 persone e le loro famiglie. Per molti di loro si potrebbe aprire la strada dei prepensionamenti. I sindacati chiedono che intervenga il ministero dello Sviluppo economico

Si apre uno spiraglio per i lavoratori della Pfizer di Catania, ai quali il colosso del farmaco ha annunciato il licenziamento. Il Centro per l'impiego di Catania, al termine dell'incontro tra sindacati e azienda ha concesso una proroga di 17 giorni sulle procedure. La riunione è stata convocata al PalaRegione dalla direttrice dell'Ufficio, Salvatrice Rizzo, in continuità con l'azione intrapresa dall'assessore regionale al Lavoro, Antonio Scavone, per trovare "soluzioni condivise" alla vertenza che interessa 130 lavoratori. Azienda e sindacati si vedranno ancora il 7 aprile nella sede etnea di Confindustria e saranno convocati il 26 aprile dal Centro per l'impiego per la chiusura della procedura.

Da entrambe le parti, è stata annunciata la volontà di trovare un'intesa su prepensionamenti, mobilità per i dipendenti che hanno accettato il trasferimento ad Ascoli Piceno e per coloro che non potranno essere riconfermati. I sindacati hanno ribadito la volontà di chiedere l'apertura di un tavolo nazionale al Mise che possa dare garanzie sul mantenimento dello stabilimento Pfizer a Catania negli anni a venire.

Il passaggio della vertenza al Mise non è però scontato. Nei giorni scorsi da Roma hanno chiarito che la discussione si sta già svolgendo in sede regionale e che quindi "al momento non ci sono le condizioni per un suo coinvolgimento essendo la questione di competenza regionale". Una mossa che non è piaciuta ai rappresentanti dei lavoratori, che continuano a sollecitare l'intervento ministeriale.

"La ritrovata apertura al dialogo tra le parti - afferma l'assessore Scavone - premia il misurato intervento della Regione che ha voluto fortemente restituire condizioni di serenità al confronto per tutelare i lavoratori; al contempo cercheremo di aprire un dialogo col governo nazionale affinché si possa ottenere la garanzia di continuità delle attività della Pfizer e il suo rilancio nel territorio isolano".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavoratori Pfizer licenziati sperano ancora: altri 17 giorni per trattare

Today è in caricamento