rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
ECONOMIA

Renzi: "Pil meglio degli altri anni, è un dato di fatto"

Dopo i dati diffusi dall'Istat (crescita zero nel secondo trimestre) il premier vede il bicchiere mezzo pieno: "Il 2016 si chiuderà meglio del 2015, ma questo non basta. C'è ancora molto da fare"

"Il fatto che l'Italia vada meglio degli altri anni è assolutamente un dato di fatto. L'Italia prosegue una lunga marcia: il 2016 si chiuderà meglio del 2015, che si è chiuso meglio del 2014, che si era chiuso meglio del 2013, che si era chiuso meglio del 2012. E' un dato inoppugnabile che anche i dati di oggi confermano. So che andare meglio non significa andare bene, questo non basta". Lo ha detto il premier Matteo Renzi, intervenendo al Forum Ambrosetti, e commentando i dati sul Pil diffusi oggi dall'Istat.

Dati che parlano chiaro: nel secondo trimestre 2016 la crescita è rimasta invariata rispetto al trimestre precedente. Su base annua, invece, le stime sono state riviste al rialzo: secondo i nuovi calcoli il Pil crescerà dello 0,8% contro il +0,7 delle precedenti stime. 

"La caduta avuta dall'Italia" negli anni passati "ha visto il ciclista rialzarsi e tornare in gruppo, ma non siamo ancora alla testa del plotone. Abbiamo recuperato il gruppo ma c'è ancora molto da fare", ha aggiunto Renzi.

In Italia, ha sottolineato il premier, "c'è un'unica chiave, un'unica parola d'ordine: ridurre la pressione fiscale. In altri Paesi il ragionamento sull'abbassamento delle pressione fiscale può essere oggetto di discussione tra le forze politiche, in Italia no".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Pil meglio degli altri anni, è un dato di fatto"

Today è in caricamento