rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
ECONOMIA

Pirelli: arrivano i cinesi, sede e centro di ricerca restano in Italia

Firmato l'accordo con il colosso della chimica ChemChina: i cinesi diventeranno il nuovo azionista di riferimento ma sede e know-how saranno mantenuti in Italia

ChemChina è il nuovo socio forte di Pirelli. E' stato firmato ieri sera l'accordo tra gli azionisti di Camfin e China National Tire & Rubber Co. (Cnrc), controllata dal colosso cinese della chimica, per il riassetto del gruppo della Bicocca Attraverso la sua controllata, Cnrc, il colosso chimico di base a Pechino si appresta a rilevare la maggioranza dell'azienda leader nella produzione di pneumatici. 

I cinesi diverranno i nuovi soci di riferimento ma l'intesa prevede che sede e know-how di Pirelli saranno mantenuti in Italia nonché verrà garantita la continuità dell'attuale struttura manageriale. La partnership "rappresenta una grande opportunità per Pirelli", ha commentato ii numero uno Marco Tronchetti Provera, e "l'approccio al business e la visione strategica di Cnrc garantiscono lo sviluppo e la stabilità all'azienda".

"Siamo molto lieti dell'opportunità di diventare partner di Marco Tronchetti Provera e del suo team - ha sottolineato a sua volta Jianxin Ren, presidente di ChemChina - per continuare a costruire insieme un gruppo di portata mondiale e un leader del mercato nell'industria globale dello pneumatico".

Il Centro di Ricerca e Sviluppo e l'headquarters della Bicocca continueranno a essere situati nel nostro Paese. Gli accordi siglati prevedono maggioranze rafforzate, pari al 90% del capitale sociale, per autorizzare lo spostamento dell'HQ e il trasferimento a terzi della proprietà intellettuale di Pirelli.

L'operazione prevede inoltre la nomina del presidente da parte del socio cinese ma la permanenza di Marco Tronchetti Provera quale Ceo del gruppo. Il completamento dell'intera operazione è previsto per l'estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirelli: arrivano i cinesi, sede e centro di ricerca restano in Italia

Today è in caricamento