rotate-mobile
Domenica, 3 Dicembre 2023
Economia

Poste Italiane assume, firmato l'accordo per oltre 3000 posti di lavoro

Azienda e sindacati hanno concordato interventi di politiche attive per 3170 nuovi inserimenti entro il 2020. Ma la riorganizzazione prevede anche un piano di uscite basato su esodi volontari

Poste Italiane assumerà 3170 nuovi lavoratori entro il 2020. L'azienda ha annunciato di avere sottoscritto lo scorso 8 marzo con tutte le Organizzazioni Sindacali un accordo quadro sugli andamenti occupazionali per il 2019. Le parti hanno concordato interventi di politiche attive per 3170 nuovi inserimenti. Tra le altre cose l'accordo prevede nuove assunzioni di risorse part time negli stabilimenti di Posta, Comunicazione e Logistica a fronte di un piano di uscite basato su esodi volontari incentivati.

La riorganizzazione dell'organico sarà accompagnata dall'introduzione di nuovi processi organizzativi, di nuove tecnologie e strumenti di lavoro.

Poste segnala che l'accordo in ogni caso prevede specifiche modalità di tutela per le risorse con inidoneità alla mansione determinata da infortunio sul lavoro o da gravi patologie. 

Attività di sportello ed ecommerce: Poste Italiane assume

Per ora ovviamente è ancora prematuro parlare di eventuali requisiti e sedi di lavoro. A quanto si apprende, Poste Italiane ha in mente di potenziare le Linee Business a livello territoriale così da rafforzare il suo ruolo nel mercato dell'eCommerce. Previsti anche interventi per il rafforzamento delle attività di sportello negli uffici postali anche attraverso l'assunzione di risorse part time da dedicare alle attività di front end e la ricollocazione in produzione di risorse provenienti dalle strutture di staff. 

Pensioni, i mini-tagli arrivano in ritardo. Il Pd: "Conguaglio a sorpresa dopo le europee"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane assume, firmato l'accordo per oltre 3000 posti di lavoro

Today è in caricamento