rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Povertà da record in Italia: mai così alta dal 2005, Sud nel baratro

Gli ultimi dati dell'Istat lasciano poco spazio all'immaginazione: nel 2017 gli italiani in povertà assoluta erano 5 milioni. Quasi la metà si trova nelle zone meridionali

Nel 2017 in Italia erano ben 5 milioni le persone in condizione di povertà assoluta. Un dato tristemente da record per il BelPaese, visto che era dal 2005 che non veniva registrato un livello così alto, sia in termini di famiglie (1,778 milioni, pari al 6,9% delle famiglie residenti) che in termini di singole persone (8,4% dell'intera popolazione).

Lo riferisce il presidente facente funzione dell'Istat, Maurizio Franzini, nell'audizione sulla Nadef davanti alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato. La povertà colpisce nel dettaglio il 6,2% dei cittadini italiani (3 milioni 349mila) e il 32,3% degli stranieri (pari a 1 milione e 609mila individui).

Italia, la povertà avanza: 7,3 milioni in gravi difficoltà e il Sud arranca

Quasi il 50% dei poveri al Sud

L'analisi territoriale mostra che, nel 2017, quasi la metà degli individui in povertà assoluta sono residenti nel Mezzogiorno, con un'incidenza del 11,4% sulla popolazione, al Centro e nel Nord l'incidenza è simile, pari rispettivamente al 5,1 e 5,4%. Nel Mezzogiorno il fenomeno interessa il 10,2% degli italiani e il 40% degli stranieri, la cui consistenza numerica è tuttavia estremamente ridotta. Sono i dati forniti dal presidente facente funzione dell'Istat, Maurizio Franzini, in audizione sulla Nota di aggiornamento al Def alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato.

Fine crisi mai: prospettive incerte e stipendi bassi, anche chi lavora è a rischio povertà

Codacons: “Numero raddoppiato in 10 anni”

''L'incremento dell'incidenza della povertà nel nostro paese è da attribuire solo in parte alla crisi economica: pesa infatti l'incapacità della classe politica italiana che, negli anni, non ha saputo adottare misure realmente efficaci contro il generale impoverimento delle famiglie''. Lo afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando i dati diffusi oggi dall'Istat. In dieci anni, spiega l'associazione, i cittadini in povertà assoluta in Italia sono aumentati del +108%.

''Nel nostro paese vivono 5 milioni di individui in condizione di povertà assoluta, pari a quasi 1,8 milioni di famiglie'', spiega Rienzi. Confrontando i numeri con quelli registrati dall'Istat 10 anni fa, ''scopriamo che il numero di poveri in Italia è più che raddoppiato: nel 2007 le famiglie in povertà erano 975 mila; il numero di individui in condizione di povertà assoluta era pari a 2,4 milioni, contro i 5 milioni del 2017''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Povertà da record in Italia: mai così alta dal 2005, Sud nel baratro

Today è in caricamento