rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
proroga salva prezzo

Benzina e diesel continueranno a costare meno, per ora

Il Governo ha prorogato il taglio delle accise per benzina e diesel: come trovare i distributori più economici

Il Governo ha prorogato il taglio delle accise per far fronte all'aumento dei prezzi del carburante. "Con il decreto ministeriale firmato da me e dal ministro Cingolani abbiamo esteso di 10 giorni l'abbattimento di 25 centesimi dell'accisa sulla benzina e sul gasolio" ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco durante la conferenza stampa di ieri sul Documento di economia e finanza. Dunque, nei distributori di benzina e diesel costeranno almeno 25 centesimi in meno per il minor peso delle accise sul prezzo finale.

andamento prezzi benzina e diesel (mite)-2

Come trovare i distributori più economici

Ci sono vari siti che permettono di visualizzare sulla mappa i prezzi dei distributori di benzina più vicini a casa. Basta indicare un codice di avviamento postale di riferimento, e il gioco è fatto. I prezzi di senza piombo, gasolio e gpl sono aggiornati quotidianamente. Basta scrivere su Google "prezzi benzina", fare la ricerca secca e compaiono vari risultati, tutti ugualmente affidabili. L’Osservaprezzi Carburante del Mise, è il sito del Ministero dello Sviluppo Economico per confrontare i prezzi di tutti i distributori di benzina in Italia. É infatti obbligatorio per i gestori di tutti gli impianti di distribuzione di carburante dell'intera rete stradale comunicare al Ministero dello sviluppo economico i prezzi praticati per tutte le tipologie di carburanti (benzina, gasolio, gpl e metano) e per tutte le forme di vendita (con priorità per la modalità self service, se attiva durante l'intero orario di apertura), ai fini della loro pubblicazione sul sito. Tante info utili, ma la ricerca del benzinaio più conveniente non è così immediata perché i dati non sono in ordine di prezzo. Se siete di corsa, statene alla larga. Sul sito di Autostrade c’è un’area che raccoglie i dati degli impianti autostradali. Scegliendo il percorso che si deve fare, si trovano tutti gli impianti sulla strada, con i relativi prezzi.

Ultima annotazione: da qualche anno a questa parte le pompe bianche sono molto cercate. Sono stazioni di servizio indipendenti che non fanno parte del circuito delle compagnie di distribuzione di carburante più note. Presso queste stazioni di servizio "no logo" normalmente il prezzo potrebbe essere più basso, fino a 10 centesimi al litro rispetto alla media del servito. In certe regioni e province, il discorso regge. Tuttavia in molte zone d'Italia, soprattutto negli ultimi mesi, il prezzo della benzina e del diesel in molte pompe bianche era paragonabile a quello dei ditsributori dei principali marchi del settore, se non addirittura più caro. Ogni stazione di servizio fa storia a sé.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina e diesel continueranno a costare meno, per ora

Today è in caricamento