Giovedì, 28 Ottobre 2021
La Nadef

Superbonus: si va verso la proroga

Salvo sorprese l'obiettivo dovrebbe essere indicato nella Nota di aggiornamento al Def. Intanto l'economia va meglio del previsto. Quest'anno il Pil potrebbe aumentare del 6%, mentre il prossimo di oltre 4 punti

Il governo avrebbe dato indicazione di prorogare il Superbonus 110% fino al 2023: una misura che dovrebbe entrerà nella prossima legge di bilancio. È questo, secondo quanto si apprende, uno degli obiettivi che sarà indicato nella Nota di aggiornamento al Def. Insomma, per la proroga della maxi detrazione sembra ormai solo questione di dettagli. Del resto la misura piace a destra come a sinistra. Ma soprattutto piace agli italiani: negli ultimi mesi le richieste del bonus sono letteralmente schizzate verso l'alto trainando anche la ripresa economica. 

A proposito di ripresa, nel corso della cabina di regia tra il premier Mario Draghi e diversi esponenti di governo a partire dal ministro all'Economia Daniele Franco, sono stati snocciolato alcuni numeri che fanno ben sperare. Il prodotto interno lordo quest'anno potrebbe aumentare del 6% circa, mentre il prossimo anno dovrebbe attestarsi al +4,2%.  Sembra si recuperi da qui al 2024 il margine per 1 punto di Pil ovvero 20 miliardi circa anno, mentre il debito pubblico, riferiscono fonti di maggioranza, ''sarà meno di quanto si attendeva, per tanti motivi ma anche perché l'economia va meglio". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbonus: si va verso la proroga

Today è in caricamento