rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA

Evasione, appalti truccati e tangenti: è l'Italia illegale

Sono impressionanti i numeri dell'illegalità che emergono dall'attività della Guardia di Finanza nel 2014. Un appalto su tre è truccato, scoperti ottomila evasori totali. Lo Stato ha subìto un danno di 4,1 miliardi

ROMA - E' impietosa la fotografia dell'Italia scattata dalla Guardia di Finanza nel "Rapporto annuale 2014", pubblicato oggi e disponibile sul sito del corpo. Tra frodi ai finanziamenti pubblici e sprechi nella pubblica amministrazione, lo Stato ha subito un danno di 4,1 miliardi nel 2014. Dal rapporto emerge che sono oltre 3.700 le persone denunciate per reati contro la Pubblica amministrazione. Per quanto riguarda le frodi ai finanziamenti pubblici, gli uomini delle Fiamme gialle hanno scoperto contributi illecitamente percepiti per quasi 1,3 miliardi: 666 milioni provenivano dai fondi dell'Unione europea e 618 da fondi nazionali.

Un'altra pagina inquietante riguarda gli appalti pubblici. Più di un terzo di quelli controllati e monitorati, per un totale di 1,8 miliardi, è stato assegnato illecitamente nel 2014. Dopo una verifica su 220 appalti, per un valore complessivo di 4,6 miliardi, sono state denunciate 933 persone, di cui 44 arrestate.

EVASIONE E FRODI - Sono state accertate frodi per 113 milioni alla spesa previdenziale e per 141 milioni alla spesa sanitaria. I danni alle casse dello Stato dovuti invece agli sprechi nella pubblica amministrazione ammontano a 2,6 miliardi. Complessivamente sono state denunciate 18 mila persone di cui 3.745 per reati contro la Pubblica amministrazione. Di queste ultime, 229 sono state arrestate. A seguito delle indagini, gli uomini della Guardia di finanza hanno 'recuperato' e sequestrato 161 milioni dalle frodi all'Ue, 164 dalle truffe ai fondi statali, 121 dai reati contro la pubblica amministrazione e tredici dalle truffe al sistema previdenziale. E nel capitolo evasione fiscale, sono quasi ottomila gli evasori totali, soggetti completamente sconosciuti al Fisco, scoperti dalla guardia di finanza nel 2014, mentre è di un miliardo e duecento milioni il valore dei beni sequestrati per reati tributari. Scoperti anche 11.936 lavoratori in nero e 13.369 lavoratori irregolari. 5.082 sono invece i datori di lavoro denunciati, che utilizzavano manodopera irregolare o in nero.

CRIMINALITA' E CONTRAFFAZIONE - Nel corso del 2014, inoltre, la Guardia di finanza ha sottratto alla criminalità organizzata beni per quasi quattro miliardi: 3,3 miliardi è infatti il valore dei beni sequestrati e 733 milioni è quello dei beni confiscati. Oltre 290 milioni di prodotti, tra falsi e non in regola con la normativa comunitaria, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza nel 2014, per un valore quantificato attorno ai 2,9 miliardi. Dei prodotti, si legge nel "Rapporto annuale", 42 milioni erano contraffatti e 247 non rispondenti alle norme di sicurezza. 1.400 sono invece le tonnellate di cibi sequestrati nell’ambito dei controlli sulle frodi nel comparto alimentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione, appalti truccati e tangenti: è l'Italia illegale

Today è in caricamento