Sabato, 5 Dicembre 2020
Napoli

Napoli, un intero condominio pronto a chiedere il reddito di cittadinanza

Nello stabile, occupato abusivamente da tre anni, vivono perlopiù mamme sole. Per loro il reddito sarà una boccata d'ossigeno ma non mancano le voci critiche: "Come faccio con un figlio piccolo a spostarmi di 100 km per lavorare?"

Centro per l'impiego di Cinecitta', Roma 28 gennaio 2019. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Napoli. In un condominio del centro storico, occupato abusivamente da tre anni, vivono una trentina di persone. Sono per la maggior parte madri sole, tutte pronte in blocco a chiedere il reddito di cittadinanza. Conchita Sannino e Anna Laura De Rosa di Repubblica sono entrate all’interno dello stabile (qui il video) per raccontare le storie e le speranze delle occupanti ora che il sussidio sta finalmente per partire.

"Senza lavoro e senza casa penso che sia impossibile andare avanti senza il reddito di cittadinanza" racconta Imma. Anche lei,come quasi tutte le inquiline, farà domanda per avere il sussidio. Una delle occupanti ha un figlio di sei anni e si arrangia come può facendo l’ambulante. "Vendo saponi da tutto il mondo - dice la donna -. Io sono una di quelle che in primis vogliono lavorare, quindi aspetto una risposta di lavoro concreta e duratura". Il reddito di cittadinanza? "Qui lo chiederemo quasi tutti siamo circa una ventina di adulti, più i bambini. Percepiamo tutti la Rei e abbiamo un Isee zero". 

Reddito, non chiamateli furbetti: "Sono persone disperate"

I furbetti del reddito? Chiamarli furbetti è sbagliato perché "una persona che si approfitta di 500-600 euro in fondo è una persona disperata, chi è benestante non ha proprio interesse a mettere le mani su 500 euro".

Reddito di cittadinanza, domande anche nei Caf: raggiunto l'accordo con l'Inps

Le critiche al reddito di cittadinanza: "Come faccio a spostarmi se ho un figlio piccolo?"

Non mancano le critiche al provvedimento. "La prima proposta di lavoro può arrivare anche da 100 km di distanza - dice ancora l'ambulante -. Ma una mamma come me con un figlio di sei anni come fa a spostarsi fino a 100 km per lavorare? Mi volete schiacciare, non mi volete aiutare". Quanto agli escamotage per frodare lo Stato, l’ambulante racconta di aver sentito parlare di "supermercati che offrono soldi liquidi in cambio di una somma superiore" ma "personalmente a me non è mai successo".  

L'articolo di Conchita Sannino su Repubblica

Reddito di cittadinanza, come fare domanda: ci sono i moduli sul sito dell'Inps

Modifiche al "decretone": come cambiano quota 100 e reddito di cittadinanza

Presentata la card n° 1 del reddito di cittadinanza (FOTO ANSA)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, un intero condominio pronto a chiedere il reddito di cittadinanza

Today è in caricamento