rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Reddito di cittadinanza, online i nuovi modelli: cosa cambia tra 'paletti' e agevolazioni

L'Inps ha pubblicato sul proprio sito internet i moduli aggiornati per la richiesta di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza: ecco le principali novità

Sul sito dell'Inps sono stati pubblicati i nuovi modelli che i contribuenti dovranno utilizzare per richiedere o il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza. Sul portale dell'Istituto di Previdenza sono presenti anche i nuovi modelli COM Ridotto ed Esteso che recepiscono le modifiche introdotte in sede di conversione del Dl del 28 gennaio scorso. I modelli, spiega la nota dell'Inps, vengono pubblicati dopo avere sentito il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ed avere ricevuto il parere del Garante per la tutela in materia di dati personali.

Reddito e pensione di cittadinanza: online i nuovi modelli

Reddito di cittadinanza: cosa cambia con i nuovi modelli

Con questo aggiornamento i nuovi moduli necessari per richiedere reddito e pensione di cittadinanza hanno recepito alcune modifiche, che riguardano soprattutto i cittadini disabili e gli stranieri. Per quanto riguarda i nuclei con persone affette da disabilità, ad esempio,  nella valutazione della situazione del patrimonio finanziario aumentano i massimali di 5mila euro per ogni persona con disabilità e 7.500 per disabilità gravi.

Qualche ostacolo in più invece per i cittadini stranieri, che avranno invece un iter più complicato. Tali soggetti dovranno fornire una documentazione aggiuntiva per la loro certificazione che dovrà essere validata in consolato e tradotta. Inoltre, sempre sul sito dell'Istituto di Previdenza, è stato pubblicato anche i modello RdC/PdC Ridotto, per comunicare i redditi di attività lavorative in corso al momento della presentazione della domanda e non interamente valorizzati su ISEE, e il modello RdC/PdC Esteso, con il quale i beneficiari dovranno comunicare tutte le variazioni intervenute nel corso della percezione della misura. 

Reddito di cittadinanza, stretta sui "finti" genitori single: e pensione anche in contanti

Reddito di cittadinanza: come richiederlo

Ricordiamo che, dopo aver ottenuto e compilato o moduli per la richiesta del reddito di cittadinanza, esistono tre modalità con cui è possibile presentare la domanda:

  • presso Poste Italiane;
  • in modalità telematica, con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) almeno di Livello 2, accedendo al portale www.redditodicittadinanza.gov.it;
  • presso i Centri autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, online i nuovi modelli: cosa cambia tra 'paletti' e agevolazioni

Today è in caricamento