Venerdì, 22 Ottobre 2021
L'indagine della Corte dei conti

Reddito di cittadinanza, hanno trovato un lavoro stabile meno di 200mila beneficiari

Su 1.369.779 persone che avrebbero dovuto rispondere ad una offerta di lavoro solo 352.068 hanno ottenuto un posto di lavoro, per lo più a tempo determinato

"Al 31 ottobre 2020 i beneficiari del Reddito di cittadinanza tenuti alla sottoscrizione di un Patto per il lavoro (i cosiddetti Work Ready), sono stati pari a 1.369.779, coloro che hanno avuto almeno un rapporto di lavoro successivo alla domanda di Reddito di cittadinanza sono stati pari a 352.068 mentre quelli con un rapporto di lavoro ancora attivo sono 192.851". E quanto emerge dall`indagine sul 'Funzionamento dei centri per l'impiego nell`ottica dello sviluppo del mercato del lavoro' condotta dalla Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei conti.

Reddito di cittadinanza: solo 1 su 4 trova lavoro

  • il 65% dei "fortunati" ha contratti a tempo determinato
  • il 70% sotto i 6 mesi;
  • solo il 9,3% ha superato l'anno;
  • il 4,1% un contratto di apprendistato

Il 65% dei soggetti ha firmato un contratto a tempo determinato, il 15,4% un contratto a tempo indeterminato e il 4,1% un contratto di apprendistato; il 69,8% dei contratti a tempo determinato ha una durata inferiore ai 6 mesi, mentre una quota del 9,3% ha superato il termine annuale.

I dati sono stati elaborati dalle informazioni assunte da Anpal Servizi - su dati estrapolati da Anpal (Sistema Informativo Unitario) e da MLPS (Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie).

I contratti di lavoro, nel complesso, "hanno riguardato soprattutto professioni (non qualificate) nel commercio e nei servizi, seguiti da quelli associati a professioni qualificate nelle attività ricettive e della ristorazione; in minima parte hanno interessato il settore metalmeccanico-artigiano".

Come sarà il reddito di cittadinanza nel 2022

Secondo i dati aggiornati a luglio 2021 il numero totale dei nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza sono 3.550.342 le persone coinvolte dal sussidio che ha un importo medio a nucleo pari a 579,01 euro.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, hanno trovato un lavoro stabile meno di 200mila beneficiari

Today è in caricamento