Sabato, 19 Giugno 2021
Crisi economica / Grecia

Referendum in Grecia, cosa accadrà ora

Preoccupano le reazione dei mercati finanziari dopo che lunedì, all'annuncio della chiusura delle banche in vista del referendum, nelle borse europee sono stati bruciati quasi 290 miliardi di euro

ROMA - Si profila una giornata ad alta tensione sui mercati finanziari domani, dopo l'esito del referendum in Grecia. Lunedì scorso è stata una sorta di test dopo l'annuncio del governo di Atene di indire il referendum. Panico sui mercati, borse europee che in una giornata hanno bruciato quasi 290 miliardi, euro sotto pressione. Per scongiurare il peggio Borsa di Atene e banche greche chiuse per una settimana. 

L'ATTESA - Domani la reazione dei mercati potrebbe essere anche peggiore rispetto a una settimana fa, con un effetto contagio che toccherà tutte le latitudini. 

"E ORA?" - "Sarà determinante verificare se c'è la volontà comunque di arrivare a un accordo tra Grecia e creditori" afferma un broker indicando che tuttavia "i mercati in parte hanno scontato l'ipotesi Grexit almeno al 40%". 

RISCHIO "TURBOLENZE" - Turbolenze nel breve termine sono attese anche da Standard & Poor's ma per l'agenzia di rating l'Eurozona oggi è molto più robusta rispetto al 2011-2012. C'è il Fondo salva Stati e c'è il quantitative easing della Bce da 60 miliardi di euro al mese per acquisti di bond governativi. 

MEDIO PERIODO - Ma nel medio periodo è ipotizzabile un allargamento degli spread all'interno dell'area euro, in particolare per paesi come Spagna, Portogallo e Italia. Sempre S&P stima che il maggior costo per finanziari sarebbe di 30 miliardi l'anno per i paesi euro e di questi 11 solo per l'Italia. 

BORSA E BANCHE - Quasi certamente rimarrà chiusa la Borsa di Atene e anche le banche greche. Per la borsa greca si può ipotizzare l'andamento verificando le quotazioni dell'Etf Greece Ftse 20, che racchiude i 20 titoli principali della borsa ateniese e quotato a Wall Street. Lunedì della settimana scorsa accusò un crollo del 15% ma poi ha recuperato qualche posizione nelle sedute successive. Domani il nuovo test.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum in Grecia, cosa accadrà ora

Today è in caricamento