rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Reddito di inclusione, si cambia: da oggi ne hanno diritto 2,5 milioni di italiani

Da luglio non è più necessario avere in famiglia almeno un minore, un disabile, una donna in stato di gravidanza o un disoccupato over 55 per ottenere potenzialmente il sussidio

Da oggi il Reddito di inclusione (Rei) si rafforza. Come previsto dalla legge di bilancio del Governo Gentiloni, arriva a coprire 2,5 milioni di persone in condizioni di povertà. "Si può e si deve fare di più, magari in una pausa tra annunci e comizi" rilancia l'ex premier con un tweet.

Reddito di inclusione: chi ne ha diritto

Che cosa cambia nel dettaglio?  Dal primo luglio non è più necessario avere in famiglia almeno un minore, un disabile, una donna in stato di gravidanza o un disoccupato over 55 per ottenere il sussidio. Con i criteri precedenti la platea potenziale era di circa 500.000 famiglie per 1,8 milioni di persone e ora si estenderà passando a 700.000 nuclei per un totale di 2,5 milioni di persone.

I requisiti necessari per chiedere il reddito di inclusione sono economici:

  • soglia Isee fino a 6.000 euro;
  • soglia ISRE fino a 3.000 euro, per la parte patrimoniale;
  • Patrimonio immobiliare: la soglia è sotto 20mila euro al netto dell'abitazione principale;
  • Patrimonio mobiliare: come conti correnti, depositi ecc se superiori a 10 mila euro.

L'importo del Rei erogato dall'Inps tramite una carta prepagata di Poste Italiane. Tra le altre novità, c'è anche un aumento dell'importo per i nuclei familiari composti da almeno 5 membri, che passa da 485,41 euro a 534 euro. 

Boeri: “85 miliardi per abolire la Fornero. Reddito di cittadinanza? Meglio il Rei”

Rei e Naspi: o l'uno o l'altro

Il Rei è compatibile con un'attività lavorativa (fermi restando i requisiti economici) ma non con la Naspi. Le domande si potevano presentare dal 1 giugno e l'Inps ha già fatto sapere che a partire da quella data verranno riconsiderate tutte le istanze inviate nei primi mesi dell'anno e accantonate per mancanza dei requisiti familiari richiesti in precedenza.

Il Reddito di inclusione (Rei) viene concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali non può essere rinnovato se non sono trascorsi almeno sei mesi.

Reddito di inclusione, come richiedere la Carta REI per ricevere l'accredito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di inclusione, si cambia: da oggi ne hanno diritto 2,5 milioni di italiani

Today è in caricamento