Martedì, 27 Luglio 2021
ECONOMIA

Matteo Renzi: "Bisogna abbassare le tasse, anche a deficit"

Il premier: "I governi precedenti hanno tagliato sopratutto sugli enti locali. Ora servono più investimenti"

In una situazione di deflazione come quella che stanno attraversando Europa e Italia "bisogna mettere più soldi nelle tasche dei cittadini abbassando le tasse. Ma per abbassare le tasse in un momento in cui stai facendo una revisione della spesa che ha toccato i 25 miliardi, con le polemiche perché sono troppi tagli, devi dare quegli elementi di flessibilità che portano a fare operazione eventualmente anche in deficit. Senza superare i limiti, tanto che negli ultimi 10 anni abbiamo il deficit più basso". 

Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, replicando alla Camera al dibattito sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio Ue di domani, e rivendica che il governo sta portando avanti "non un'agenda spot ma una strategia organica per cambiare l'Italia e cambiare l'Europa".

Renzi ha rivendicato: "Si è tolta la tassa sulla prima casa, gli 80 euro, gli incentivi fiscali come seconda gamba del jobs act": Tutti provvedimenti che "vanno nella direzione di mettere più soldi in tasca. Basta? No. Cosa occorre ancora? Gli investimenti".

"Se ci togliamo la camicia dell'appartenenza di parte, guardiamo a cosa è successo dal 2009 ad oggi: c'erano 40 miliardi di investimenti pubblici, in un lustro sono diventati 20 miliardi. Perchè i governi hanno tagliato principalmente sugli enti locali e gli enti locali al bivio tra tagliare servizi o un investimento preferivano (errore economico, ma comprensibile per il consenso) tagliare un investimento a lungo termine invece di un asilo nido".

Ancora: "So che chi ha votato il fiscal compact era in buona fede, ma senza flessibilità non ci sarebbero stati 16 miliardi per rianciare la nosta economia". 

Quanto agli investimenti chiesti all'Europa, "se non facciamo in Italia le riforme della pubblica amministrazione non saremo credibili". Insomma, "la lotta alla deflazione non la fai solo con le sacrosante misure della Bce, sempre sia ringraziata, ma anche attraverso una politica attiva di riduzione fiscale e di investimenti". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Renzi: "Bisogna abbassare le tasse, anche a deficit"

Today è in caricamento