Domenica, 19 Settembre 2021
Economia

Bollette telefoniche a 28 giorni: come fare ricorso

Il Codacons mette a disposizione moduli e formulari per reclamo/diffida contro gli operatori

Una tariffazione telefonica a 28 giorni e non più a cadenza mensile. E la differenza pesa sul portafogli dell'utente: in questo modo, infatti, il rincaro si aggira intorno all'8,6% in più ogni anno.

I mesi di fatturazione infatti non sono più dodici ma tredici, con un mese extra di pagamento all'azienda che eroga il servizio. Un fenomeno che nemmeno l'Antitrust è finora riuscito ad arginare, neanche comminando sanzioni alle principali compagnie attive nel mercato italiano.

Bollette telefoniche a 28 giorni: come fare ricorso

Per tentare di interrompere questo meccanismo, e "costringere" gli operatori a rispettare la delibera 121/17/CONS Agcom che vieta la fatturazione a 28 giorni, il Codacons ha deciso di affiancare tutti quei cittadini che decideranno di fare ricorso, mettendo a disposizione gli strumenti per un "reclamo/diffida con richiesta di rimborso di quanto versato illegittimamente in più per ogni bolletta a 28 giorni inviata dal gestore in indirizzo". Se c'è un mancato riscontro da parte dell’operatore entro il termine di trenta giorni (o di risposta negativa alla richiesta di rimborso), l'associazione metterà a disposizione "il formulario Ug parzialmente precompilato (a eccezione dei dati personali) in relazione alla fatturazione a 28 giorni, così da accedere alla conciliazione presso i Corecom e richiedere l'applicazione degli indennizzi automatici".

"La conciliazione rappresenta infatti una procedura semplice e gratuita di risoluzione extragiudiziale delle controversie - spiegano - obbligatoria per legge nelle liti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, ideata proprio per tutelare i diritti dei consumatori. Permette quindi di richiedere un congruo indennizzo per ogni bolletta emessa con fatturazione a 28 giorni". Come aderire? Basterà inviare un sms al numero 4892892 con il testo '203 CODACONS 2017' al costo di € 2,03, di cui una parte destinata in beneficenza (a questo link le condizioni e i termini dell'adesione al servizio "class action").

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette telefoniche a 28 giorni: come fare ricorso

Today è in caricamento