rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
verso la riforma

Come cambiano le tasse col governo Meloni

Il governo vuole cambiare il fisco, autofinanziando la riforma: meno aliquote Irpef ma anche minori sconti fiscali. Come cambieranno le tasse e quanto tempo ci vorrà per vedere la riforma

Meno tasse per le imprese

La riforma fiscale che ha in mente il governo Meloni prevede il graduale superamento dell'Irap e nuovi meccanismi di tassazione per le imprese riguardo Ires e reddito d'impresa. In generale, il governo punta ad aumentare le entrate fiscali prevenendo l'evasione. La stessa Giorgia Meloni aveva detto che "occorre rivoluzionare il rapporto tra il fisco e il singolo contribuente per fare in modo che le pratiche scorrette si combattano prima ancora che vengano realizzate".

Il governo smantella l'Rdc e lascia per strada gli occupabili

Per le grandi imprese il governo vuole rafforzare la "Cooperative compliance", ossia l'adempimento collaborativo, per ridurre i contenziosi e quindi le mancate entrate fiscali dello Stato. Per le piccole imprese invece si punterà sul concordato preventivo: lo Stato fisserà in anticipo le tasse da pagare, con accordi biennali, in base ad alcuni parametri. Le eventuali eccedenze che risulteranno al di sopra del tetto fissato non dovranno essere pagate.

Dal reddito di cittadinanza a Mia: cosa cambia?

In generale, la riforma fiscale ha lo scopo di semplificare il rapporto tra contribuenti e Stato, rendendolo più diretto e trasparente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cambiano le tasse col governo Meloni

Today è in caricamento