rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Telefonia mobile, addio "roaming": la decisione definitiva del Parlamento Europeo

Dal 15 Giugno prossimo sarà abolito il sovrapprezzo che si paga per telefonate, sms e navigazione da e per l’estero. Nelle intenzioni dell'Ue, questo provvedimento dovrebbe aprire il mercato anche a operatori più piccoli e virtuali.

BRUXELLES - Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo all’abolizione del roaming telefonico, il sovrapprezzo che si paga per telefonate, sms e navigazione da e per l’estero. L'accordo con gli Stati membri mette un tetto ai prezzi all'ingresso che vengono applicati dagli operatori su telefonate e dati.

L'abolizione del sovrapprezzo del roaming entrerà effettivamente in vigore il 15 giugno prossimo e permetterà ai consumatori di chiamare, inviare sms e navigare su internet attraverso i telefoni mobili allo stesso prezzo che in patria quando viaggiano in un altro paese dell'Ue.

"Questa è una grande vittoria per i consumatori europei", ha detto il relatore del provvedimento, il deputato finlandese Miapetra Kumpula-Natri. La risoluzione legislativa, che fissa il tetto massimo dei prezzi che gli operatori delle telecomunicazioni possono applicare tra loro per l'uso della rete nel roaming dei loro clienti, è stata approvata con 549 voti a favore, 27 contrari e 50 astensioni. Nelle intenzioni dell'Ue, questo provvedimento dovrebbe aprire il mercato anche a operatori più piccoli e virtuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefonia mobile, addio "roaming": la decisione definitiva del Parlamento Europeo

Today è in caricamento