Lunedì, 15 Luglio 2024
I biglietti decollano

Ryanair non sarà più tanto low cost: così aumenteranno i prezzi

La compagnia aerea sta pianificando dei nuovi rincari per rispondere all'aumento del costo del carburante: "Il prezzo medio di un biglietto aumenterà probabilmente da 40 a 50 euro nei prossimi cinque anni"

Low cost, per modo di dire. I prezzi dei biglietti aerei della compagnia Ryanair sono destinati a subire un'impennata nei prossimi mesi, tanto da far sembrare quasi obsoleto l'appellativo di "low cost". All'origine dei futuri rincari pianificati dalla compagnia irlandese c'è 'aumento del costo del carburante, come spiegato da Andreas Gruber, il responsabile delle attività tedesche del vettore: "Il prezzo medio di un biglietto Ryanair aumenterà probabilmente da 40 a 50 euro, da 38,6 a 48,2 dollari in cinque anni".

"La compagnia aerea sta cercando di ridurre l'impatto dell'aumento dei prezzi del petrolio con contratti a termine che fissano i prezzi e acquistando paraffina a basso costo per le sue scorte, ma non può ammortizzare completamente l'aumento dei prezzi del carburante - ha sottolineato Gruber, che è anche a capo della controllata di Ryanair Laudamotion - La compagnia aerea si vede avvantaggiata rispetto ai rivali più costosi in un periodo di difficoltà economica. "In un periodo di recessione, più persone faranno attenzione al prezzo del biglietto".

Ryanair non è la sola ad aumentare i prezzi: Lufthansa, ad esempio, ha annunciato tariffe più alte per il resto dell'anno. Ryanair sembra essersi lasciata alle spalle il crollo del numero di passeggeri durante la pandemia di coronavirus. Nell'esercizio finanziario in corso (da aprile 2022 a marzo 2023), Ryanair dovrebbe trasportare 166 milioni di passeggeri in Europa, ben al di sopra del livello precedente alla pandemia. Nel prossimo anno finanziario, sempre secondo Gruber, il numero di passeggeri dovrebbe salire a 185 milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair non sarà più tanto low cost: così aumenteranno i prezzi
Today è in caricamento