rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Fatturazione telefonica a 28 giorni: sanzioni in arrivo, governo pronto a intervenire

I principali operatori della telefonia mobile hanno modificato la periodicità nell’invio delle bollette. L'esecutivo sta valutando segnalazioni specifiche all’Antitrust e un apposito intervento normativo. E intanto l'Agcom annuncia sanzioni

Per tentare di interrompere questo meccanismo, e "costringere" gli operatori a rispettare la delibera 121/17/CONS Agcom che vieta la fatturazione a 28 giorni, il Codacons ha deciso di affiancare tutti quei cittadini che decideranno di fare ricorso, mettendo a disposizione gli strumenti per un "reclamo/diffida con richiesta di rimborso di quanto versato illegittimamente in più per ogni bolletta a 28 giorni inviata dal gestore in indirizzo". Se c'è un mancato riscontro da parte dell’operatore entro il termine di trenta giorni (o di risposta negativa alla richiesta di rimborso), l'associazione metterà a disposizione "il formulario Ug parzialmente precompilato (a eccezione dei dati personali) in relazione alla fatturazione a 28 giorni, così da accedere alla conciliazione presso i Corecom e richiedere l'applicazione degli indennizzi automatici".

"La conciliazione rappresenta infatti una procedura semplice e gratuita di risoluzione extragiudiziale delle controversie - spiegano - obbligatoria per legge nelle liti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, ideata proprio per tutelare i diritti dei consumatori. Permette quindi di richiedere un congruo indennizzo per ogni bolletta emessa con fatturazione a 28 giorni". Come aderire? Basterà inviare un sms al numero 4892892 con il testo '203 CODACONS 2017' al costo di € 2,03, di cui una parte destinata in beneficenza (a questo link le condizioni e i termini dell'adesione al servizio "class action").

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatturazione telefonica a 28 giorni: sanzioni in arrivo, governo pronto a intervenire

Today è in caricamento